Silvia Zanichelli
Esperta in didattica dell’Italiano L2 e pratiche di embodiment
“Le lezioni non si danno, si prendono” (Cesare Pavese, Il Mestiere di vivere)
Mostra di piùBiografia
Da sempre affascinata dal linguaggio in tutte le sue forme, esplora inizialmente le sue dimensioni verbali. Vive e studia in Germania, si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna e inizia a studiare cinese mentre lavora fra l’Italia, la Cina e Hong Kong curando le relazioni internazionali dell’Ateneo di Bologna. La dimensione interculturale diventa fin da subito il fil rouge del suo percorso professionale e umano.
Accanto al linguaggio verbale, coltiva da oltre venticinque anni quello corporeo. Pratica yoga, meditazione e Body-Mind Centering® tra Europa e Asia, studia sanscrito e consegue una seconda laurea in Scienze Storiche e Orientalistiche. Ha insegnato yoga per oltre quindici anni e ora integra le pratiche di embodiment anche nella formazione linguistica e nelle attività educative, per favorire apertura, ascolto e relazione.
La sua passione per la comunicazione interculturale la conduce anche all’insegnamento dell’italiano come seconda lingua (L2) in contesti migratori. Per rafforzare questo ambito, sta completando il Master in Didattica dell’Italiano L2 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con Archilabò offre formazione nelle scuole italiane di diverso ordine e grado, lavorando con docenti e student* su multilinguismo, innovazione didattica e strumenti per l’italiano L2. Si occupa, inoltre, di aspetti gestionali e organizzativi di progetti europei.
Multidisciplinare per natura ed instancabile esploratrice, unisce rigore e improvvisazione: cresce e si trasforma alla confluenza fra lingue, culture e pratiche embodied.