Artwork: Francesca Di Tella

TRAP è un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile e alla disuguaglianza sociale mediante un’offerta culturale per minori diffusa su tutto il territorio della Città di Bologna. 

La rete di partner mette a disposizione un sistema diffuso di “case base” del progetto su tutta la città, un presidio socio-culturale in ogni quartiere per garantire il diritto di accesso a opportunità educative e culturali di qualità e supportare lo sviluppo di spazi collaborativi e servizi accessibili nelle aree urbane periferiche.

Un progetto coordinato da Archilabò, selezionato dal Dipartimento per le politiche della Famiglia (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nell’ambito dell’Avviso Educare Insieme.

Il progetto

Punta all’erogazione di un’offerta educativa e culturale dislocata nei diversi quartieri della Città di Bologna, con una rete di case-base presso le sedi dei partner, parchi  e spazi pubblici individuati insieme all’Area Educazione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna. 

Per migliorare la qualità di vita delle persone e, in particolare, redistribuire le opportunità di accesso alla cultura, sperimentiamo un intervento omogeneo su contesti socio-demografici differenti con occasioni di gioco e apprendimento informale e non formale diffusi su tutta la città.

 

Ogni partner offre una particolare proposta culturale per minori tra i 6 e 14 anni, realizzando diverse edizioni per replicarla in quartieri diversi da quello in cui ha sede.

In sinergia con gli Educatori di Quartiere si procederà a intercettare i reali bisogni e definire protocolli di intervento per intercettare anche famiglie e minori più vulnerabili.

La partecipazione dei minori alle attività educative progettuali potrà essere riconosciuta tra le attività formative obbligatorie di educazione civica, agendo in sinergia con le Istituzioni Scolastiche e i SEST cittadini.

 

Le attività

Laboratori cittadinanza digitale e media literacy per ragazze/i e genitori

11-14 anni

Laboratorio teatrale e installazione finale

11-14 anni

Laboratori di movimento e itinerari nel patrimonio artistico della città

6-10 anni/11-14 anni e famiglie

Laboratori di ciclomeccanica, imparare ad andare in bici e formazione sicurezza stradale

10-14 anni

Laboratorio di storytelling, tecniche di rilegatura e serigrafia

11-14 anni

Visite alla Fattoria Urbana e Atelier creativi all’aria aperta

6-10 anni

Laboratori di avvicinamento al mondo del digitale legato alla musica

6-10 anni

Laboratori

Di seguito troverai pubblicate le attività man mano che vengono programmate: tutte le informazioni sono all’interno dell’attività specifica!

La rete di Trap

Ultime notizie

Calendario laboratori

Partner

Shape Associazione culturale

Instabile Portazza APS

Circolo La Fattoria

Cantieri Meticci APS

Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni

Salvaiciclisti Bologna

Associazione MUVet

Valutazione d’impatto a cura di

Kilowatt

News

Risorse

Al momento non sono disponibili risorse associate al progetto.