Torna al blog

Demolab Ciusa incontra la Comunità educante: un pomeriggio assieme per riflettere e progettare il futuro

Ci sono momenti in cui è davvero importante fermarsi un attimo e riflettereragionare insieme e poi ripartire. Il 23 febbraio lo abbiamo fatto incontrando la comunità dell’Istituto Comprensivo Giusy Devinu e vi raccontiamo com’è andata.

Lo staff di Demolab guidato da Giacomo VincenziDaniela Marreu e Ana Liza Serra, la Dirigente Scolastica Michela Peretti, un gruppo di insegnanti, Salvatore Aru e Sara Aliberti della Cooperativa Passaparola e Bianca Ingletto per la Cooperativa Pantarei Sardegna, qualche genitore e una piccola partecipante: questi i protagonisti di un pomeriggio passato insieme e di un percorso iniziato quasi due anni fa.

Abbiamo fatto il punto sui risultati raggiunti finora con le attività di Demolab, gli obiettivi, le aspettative, le difficoltà e le opportunità in arrivo nei prossimi mesi. 

Il nostro staff ha raccontato alcuni dei momenti più salienti del lavoro finora svolto con i partecipanti dei laboratori pomeridiani ed estivi. 

Rebeca Manzano Gutierrez ha mostrato il libro digitale creato dalle ragazze e ragazzi partecipanti a Usare e non abusare, il nostro percorso sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, e ha spiegato come si lavora nei laboratori che realizza insieme a Maria Elena Masia e Giancarlo Orrù, come riescono a diffondere competenze digitali di base e rudimenti del metodo scientifico, con piccoli esperimenti e percorsi tematici sulla sostenibilità ambientale, il clima, la cura del nostro pianeta.

Marco Spanu ha mostrato un divertentissimo video realizzato con le bambine e i bambini partecipanti ai laboratori realizzati con Massimo Gasole, Marta Pinna e Carla Pisano: qui si sperimenta l’utilizzo di strumenti analogici come macchine fotografiche e vecchie macchine da scrivere alternati all’utilizzo di smartphone, pc e tablet con cui realizzano video in stop motion, mostre fotografiche, interviste agli abitanti del quartiere Is Mirrionis.

Barbara Pitzanti e Simone Masala hanno raccontato le imprese creative dei loro piccoli partecipanti nei laboratori di stampa 3D e arduino realizzati insieme a Michele Pitzanti, Alessandro Piras e Monica Gessa: si realizzano modellini di case, scuole, personaggi di fantasia, piccoli arredi per il giardino della scuola, veicoli a energia solare e interi paesaggi come Demoland, un mondo immaginario sullo spazio virtuale di una piattaforma videoludica. 

Francesca Mereu e Alessandra Boi hanno incuriosito gli insegnanti presenti con i lavori realizzati insieme a Leandro Zaccaria e Fabrizio Fadda: si va dalla riparazione di smartphone alla creazione di app e videogiochi, mondi immaginari di cui i partecipanti definiscono regole e scenari e imparano a riprodurli usando i linguaggi di programmazione.

Ci avviamo verso la fine del progetto e in questi ultimi mesi è più importante che mai lavorare insieme perché tutto il patrimonio di attrezzature, competenze e buone pratiche possa consolidarsi. Quindi abbiamo discusso della summer school per docenti che partirà a giugno, un percorso formativo a cura di Archilabò che consentirà di formare insegnanti e personale educativo su metodologie didattiche innovative ad alto potenziale inclusivo, utilizzando le attrezzature tecnologiche disponibili nell’atelier della Scuola Primaria di via Meilogu. Abbiamo coinvolto la Dirigente Scolastica e le insegnanti in un sondaggio per capire che uso facciano della biblioteca scolastica e come potremmo arricchire il patrimonio librario con l’acquisto di nuovi volumi sulle tematiche di Demolab.

E anche quest’anno non mancheranno i campi estivi per bambin* e ragazz* del quartiere Is Mirrionis: lo scorso anno ci siamo divertit* tantissimo e quest’anno non saremo da meno! Sarà l’occasione per consolidare la collaborazione avviata con il Centro di Quartiere Strakrash che durante i campi estivi 2022 ha consentito di potenziare l’offerta educativa territoriale e soddisfare la richiesta di un maggior numero di famiglie.

A proposito di collaborazioni con il territorio non poteva mancare il contributo delle cooperative Passaparola e Pantarei che hanno rappresentato l’opportunità di concrete collaborazioni con la Scuola, nell’ambito di Demolab e non solo, per attivare la comunità educante e creare alleanze durature capaci di affrontare le sfide educative del presente. 

Ci siamo salutati con un piccolo rinfresco e la promessa di tenerci stretti nei prossimi mesi, Archilabò con la Dirigente e il corpo docente di IC Devinu per co-progettare le prossime attività strategiche per il buon esito del progetto, sempre alleati con il territorio per sostenere il ruolo educativo della scuola anche oltre il termine ufficiale di Demolab.

Tags

Riguarda il progetto: