Lunetta Park è un progetto pilota volto alla creazione di un modello di integrazione socio-educativa innovativo e replicabile.

Un progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

La sperimentazione avviene a Bologna, nel Quartiere S. Stefano, nello scenario del Parco Lunetta Gamberini, che accoglie i 3 plessi dell’I.C. 21 e altri attori sociali.

In sinergia con le politiche comunali in ambito socio-educativo, Lunetta Park propone opportunità educative, culturali e aggregative accessibili e di qualità, anche oltre l’orario scolastico.

La scuola torna protagonista con un intervento integrato che coinvolge alunni, genitori, docenti, educatori e cittadinanza abilitando e potenziando il capitale sociale e relazionale territoriale.

Attività diversificate con metodologie innovative e inclusive, un focus su ambiti strategici come STEM e competenze digitali, sociali e genitoriali, misure a favore di BES e coinvolgimento attivo della cittadinanza saranno gli strumenti per dare vita ad una comunità educante coesa, attiva e duratura.

I partner

Quartiere Santo Stefano

Kilowatt

Istituto Comprensivo 21 Bologna

Fondazione Gualandi

ForMATH

Fondazione Innovazione Urbana

Fondazione Gramsci

FabLab Bologna

Codici

Centro sociale anziani

Banda Rulli Frulli

Istituto dei ciechi Francesco Cavazza

Nelle scorse edizioni

Risorse

La Storia siamo Noi, videolezioni di Fondazione Gramsci

3 lezioni di  “La storia Siamo Noi”: il laboratorio di Lunetta Park che porta i ragazzi ad un apprendimento consapevole, appassionando ai temi storici anche quegli studenti che vivono la storia come un insieme di date da ricordare a memoria.

Una parte del laboratorio, a cura di Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, è stato adattato in videolezioni fruibili online dagli studenti, a causa del lockdown delle scuole a causa della pandemia da Covid-19.

Nei video: Maria Chiara Sbiroli (Fondazione Gramsci Emilia-Romagna) e Annabella Losco, filosofa, educatrice ed esperta di strategie digitali.

VIDEOLAB | Proposte didattiche – a cura di Fondazione Gualandi a favore dei sordi

9 proposte didatticche per bambine/i da 5 a 11 anni

“Ognuno vede quel che sa” così diceva il grande Munari. L’idea di questi video parte da qua: stimolare lo sguardo, provando, riprovando e continuando a guardare. Si parte dall’esperienza concreta per stimolare i bambini a guardare la realtà nei suoi dettagli, e si arriva a provare con le proprie mani una tecnica e materiali, ogni volta diversi. L’idea è quello di dare la possibilità ai bambini di osservare le mani di un illustratore, in questo caso Manuel Baglieri, e di prendere spunto per avviare un gioco che potrebbe non avere fine. L’invito, infatti, al termine di ogni video, è quello di “continuare a guardare”: un invito agli insegnanti e ai bambini stessi a ripartire, andando alla ricerca di qualche altro materiale o dettaglio, con la libertà di sperimentare. I video sono pensati accessibili a tutti. Prevedono un tempo dilatato, la possibilità di Fermarli, di andare avanti e tornare indietro, di guardare semplicemente e fare, ognuno con il proprio tempo. Ogni video è uno stimolo, non una ricetta da eseguire! I video sono a cura di Beatrice Vitali, Fondazione Gualandi a favore dei sordi Le mani e il montaggio è di Manuel Baglieri, Illustratore

Per informazioni e approfondimenti: beatricevitali@fondazionegualandi.it

Laboratori manuali, a cura dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza

13 video contenenti attività laboratoriali manuali e creative ad alta accessibilità per bambine e bambini a cura di Fabio Fornasari – Istituto per i Ciechi Francesco Cavazza (Bologna)

Biblioteca scolastica Innovativa: formazione per operatori delle biblioteche scolastiche

Formazione dedicata agli operatori della Biblioteca Scolastica Innovativa dell’IC 21 e a tutti coloro che operano all’interno di bilbioteche scolastiche  a cura della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna per Lunetta Park.

La formazione prevede due video sui seguenti argomenti: Il sistema di classificazione Dewey, con Maura Quaquarelli (UNIBO); La Bibliografia, con Simona Granelli Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Body Telling: corpi, libri, identità

📚🤸‍♀ BODY TELLING | raccontare corpi / esplorare linguaggi: rassegna di promozione alla lettura dedicata al tema del corpo in età adolescenziale curata da Lunetta Park e Cantagallo per la Biblioteca scolastica innovativa dell’IC21.
Gli incontri e i laboratori, condotti da esperti/e con la collaborazione dei docenti della scuola, riflettono sulle rappresentazioni del corpo che la produzione letteraria (graphic novel, libri, albi illustrati, serie tv, film) produce sugli adolescenti favorendo processi di flessibilità cognitiva e accettazione identitaria.
 Tutti gli gli incontri online saranno facilitati dalle illustrazioni grafiche di Giulia Coppola, graphic recorder, e moderati da Elvira Venezia e Chiara Mancini

Nativi digitali in quarantena: webinar online per la comunità educante

Rischi e benefici dell’uso dei Social Network
Il webinar ha come focus l’uso dei social da parte dei minori (e non solo) in questo momento specifico di quarantena. Si affronteranno i principali rischi e benefici che si possono incontrare nell’utilizzo e si forniranno consigli pratici ai genitori su come poter aiutare ed educare i figli ad un uso consapevole degli strumenti digitali.

Videogamee Socialgame durante l’solamento 
Il webinar affronta il tema dei videogame e social game, analizzando quelli più utilizzati dai ragazzi e mostrando i rischi e i benefici di utilizzo in questo momento particolare e non solo, fornendo consigli pratici ai genitori su come poter prevenire comportamenti a rischio e promuovere un uso consapevole.

Relatrice: Letizia Atti
Educatrice digitale, formatrice e psicopedagogista, studia agli aspetti psicologici, sociali ed educativi del web.

 

Comunità educanti in trasformazione

L’esperienza di Lunetta Park prima e dopo il COVID

Lunetta Park è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.