Torna alle attività

LUNettA SUMMER

Ciclo di incontri pomeridiani e serali (dibattiti, spettacoli, mostre, incontri di approfondimento, proiezioni, concerti) aperti al pubblico del quartiere e della città.
L’offerta culturale sarà definita con il coinvolgimento attivo della cittadinanza e in stretta sinergia con il Quartiere Santo Stefano, il quale intende partecipare attivamente al processo di coprogettazione e mettere a disposizione spazi pubblici per favorire una proficua integrazione tra le nuove iniziative e l’offerta esistente di azioni di animazione sociale e culturale.

Programma

Lunetta Summer animerà il parco Lunetta Gamberini con tanti laboratori per bambine/i e adolescenti, spettacoli e dibattiti per adulti e famiglie. Tutto gira intorno alla Scuola Pepoli: nel suo giardino e nell’area del parco alla sua destra ci ritroveremo per riappropriarci di spazi e relazioni.
Musica, narrativa, sport inclusivo, reading musicali, laboratori creativi, street art, nuove tecnologie, teatro e dibattiti su temi di grande attualità: una trentina di appuntamenti con un programma per tutte le età, nato dal lavoro di rete della comunità educante di Lunetta Park e costruito grazie alla collaborazione con diverse associazioni che operano nel territorio della nostra città. Un grande puzzle di proposte culturali, saperi e competenze che aprono tante finestre sul mondo, incoraggiando la curiosità e la voglia di scoprire nuovi orizzonti.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma nel rispetto delle regole sul distanziamento, l’accesso ai laboratori è a numero chiuso con prenotazione.

Lunetta Summer è un’azione di Lunetta Park, un progetto coordinato da Archilabò e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Programma;

lunedì 20 luglio ore 18.30/20.30
Rime e storie migranti: al di qua e di là del mare
Reading teatrale musicale per ragazze/i dagli 11 anni e famiglie
La casa è il proprio mondo, ma c’è chi da casa deve fuggire, al di là del deserto, oltre il mare. Per fame, per guerra, per violenza. Un lungo viaggio, un lungo addio: barconi, stive, camion, carovane. E nel cuore una promessa di speranza, negli occhi il desiderio del ritorno. A cura di Elena Musti Letture e canto, Mirco Mungari musiche e effetti.
Prenota il tuo posto: https://forms.gle/yXx2SW3tEyxbSTE27

martedì 21 luglio ore 18.30/20.00
BAOBAB. Storie intorno all’albero Letture

bambini 2 – 5 anni e famiglie
L’albero in certe tradizioni riveste un ruolo speciale. È il luogo dove ci si incontra per ascoltare, chi la musica del vento, chi il canto di un uccellino, ma è anche il luogo delle storie. Sotto il nostro albero troveremo favole che provengono da molto lontano, favole a noi sconosciute e favole che conoscono tutti. Accompagnate dalla musica di un musicista, ci guideranno in un piccolo viaggio intorno al mondo. Ci troveremo al Baobab e da lì, comodamente seduti, andremo in giro per i quattro continenti. Basterà tenere le orecchie ben aperte…
A cura di Fabio Galanti | Testoni Ragazzi La Baracca

Prenota il tuo posto: https://forms.gle/kemYVWX2ALWytUURA

mercoledì 22 luglio ore 18.30/20.30
Corpi animati: sul filo della pixillation

Laboratori di cinema animato nel cortile della scuola per bambine/i 8-11 anni | max 10 partecipanti Scopriremo il cinema animato creando sequenze animate dinamiche, muovendo i nostri corpi all’aperto e riprendendoli con la tecnica della stop-motion. Creeremo sequenze magiche ed impossibili in natura, seguiremo fili e traiettorie immaginarie e reali tra la natura del parco per costruire infine un percorso divertente, filmato dai partecipanti grazie alla più illusionistica delle tecniche del cinema di animazione! A cura di Alessia Vecchio e Roberto Paganelli | Associazione OTTOmani
Iscriviti: https://forms.gle/oNbW38mCjg9g7uGs8

mercoledì 22/07, 12/08, 19/08, 26/08, 02/09 e 09/09 ore 18.00/19.00
Oltre i limiti: Hatha yoga 

​Sport per tutte/i senza nessun limite di età. Un percorso giovane e dinamico, per conoscere meglio il nostro corpo e il potenziale della nostra mente, aumentare la nostra concentrazione, flessibilità e forza fisica. Rafforzeremo la nostra autostima e impareremo a gestire e far fluire al meglio le nostre emozioni migliorando, lezione dopo lezione, la qualità della nostra vita.
A cura di Viola Spanu
Iscriviti e porta con te il tuo tappetino: https://forms.gle/L4s3ohZHowqnsj6o7

giovedì 23 luglio e mercoledì 29 luglio ore 18.30-20.00
Sitting volley e minivolley

Laboratori di sport inclusivo al campetto Pepoli  per 8-11 anni (max 10 partecipanti)
Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare il/la bambino/a allo sport, veicolando il messaggio che la diversità non è un limite, bensì una ricchezza. A tal fine, ogni giornata sarà caratterizzata dalla pratica consapevole di uno sport, unita all’introduzione di una tematica legata all’inclusione. A cura di Alessandra Di Tella, Tullia Russo
Iscriviti: https://forms.gle/qXMewm62pqDn7EWRA

venerdì 24 luglio ore 18.00/19.00 
Per una città da SCOPRIRE
Restituzione del laboratorio di creazione ludica
Laboratorio partecipato gioco quiz per 11-13 anni
Il gioco è un tramite irrinunciabile per accedere a certi strati della conoscenza e della consapevolezza del mondo.
Il progetto Dire+Fare=Fondare esplora i valori su cui fondare la città del futuro e presenta pubblicamente un gioco di società che parte dal binomio di valori cultura e vivibilità, costruito assieme alle ragazze e ai ragazzi del campo estivo di Lunetta Park.
Finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020
A cura di Compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro Fondazione nell’ambito di In Chiostro e dintorni 
Iscriviti: https://forms.gle/ko3yg53CNzzv3D8p7

Dal 25 al 31 luglio ore 17.30/19.30
Le principesse del sole 
Laboratorio teatro-danza nel cortile della scuola per bambine/i 6-10 anni. Laboratorio di teatrodanza su la Principessa di Neve e Soarele Printesa, due fiabe popolari, provenienti rispettivamente dalle Dolomiti e dalla Romania. Il laboratorio intreccia queste storie mettendo a confronto il patrimonio culturale e linguistico di due luoghi apparentemente lontani, per far scoprire ai bambini le analogie presenti e far apprezzare le diversità come una ricchezza.
A cura di Lara Riccio | KIZÈ Teatro
Iscriviti: https://forms.gle/eYuG7ZhLBDbCr3Ng6

mercoledì 29 luglio ore 18.30/20.30
In viaggio con Gianni

Recital di storie e canzoni su Gianni Rodari per bambine/i dai 5 anni e adulti
In omaggio ai cent’anni dalla nascita del grande Gianni Rodari intraprendiamo un viaggio avventuroso e divertente nelle sue storie, favole e filastrocche giocando con parole, personaggi e mondi capovolti. A cura di Elena Musti letture e canto, Mirco Mungari musiche ed effetti
Prenota il tuo posto: https://forms.gle/jXofyRHvHrH5gmJx9

Venerdì 31 luglio ore 17.00/18.30
Piccola bottega dei suoni d’Oriente 

Laboratorio musicale per bambine/i dai 5 anni | max 10 partecipanti
La nostra Piccola bottega è un laboratorio di musica all’insegna di sostenibilità ambientale, creatività e… sonorità mediorientali! Insieme a un musicista professionista, costruiremo degli strumenti ritmici con materiali di riciclo ed esploreremo alcune semplici nozioni musicali.
A cura di Özgür Yalçın |Hayat Onlus
​Iscriviti: https://forms.gle/2diXtq1C3rcqRapL6

sabato 1 agosto ore 9.00/13.00

Lunetta a colori

Percorso di scoperta e sperimentazione del writing | parco | ragazze/i 11-13 anni| max 12 partecipanti

Partiremo con una passeggiata tra le pareti dipinte del parco per familiarizzare con questa disciplina e successivamente esploreremo nella pratica alcune tecniche del writing.

A cura di  Associazione BLQ

Prenota il tuo posto: https://forms.gle/1tACxasr4fKa6oK96

 

domenica 2 agosto ore 18.30/20.30

Bologna non dimentica: racconto di una strage

Recital teatrale con accompagnamento musicale | parco | ragazzi/e dagli 11 anni e famiglie

Nulla sembrava diverso dal solito alle 10,25 del 2 agosto 1980, a Bologna.

Nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione vi erano persone comuni, bambini e adulti. Scene di vita quotidiana in una stazione come tante altre, a quell’ora, nel mondo…

Poi un boato…uno squarcio… Un attimo e nulla è stato più come prima.

A cura di Elena Musti voce narrante, Mirco Mungari musiche e effetti 

Prenota il tuo posto:  https://forms.gle/jXofyRHvHrH5gmJx9

 

mercoledì 5 agosto ore 18.00/20.00

Il coraggio di dire alt 

Laboratorio teatrale | cortile della scuola | bambine/i 6-10 anni | max 15 partecipanti

Affrontiamo il tema del bullismo tra i giovanissimi. Il percorso rafforza la capacità dei ragazzi di dire “Alt!” quando succedono cose che non dovrebbero succedere, per far sì che la crescita sia un processo sempre più positivo.

A cura di Fabiana Giordano | KIZÈ Teatro

Iscriviti: https://forms.gle/eYuG7ZhLBDbCr3Ng6

 

venerdì 7 agosto ore 18.30/20.30

Iperconnessi#

Reading teatrale e musicale| parco | ragazze/i dagli 11 anni e adulti

Recital di brani, canzoni, rap, mail e messaggi da social e chat miscelati in un vorticoso e frizzante happening teatrale da lasciare senza fiato.

A cura di Elena Musti Letture e canto, Mirco Mungari musiche e effetti 

Prenota il tuo posto:  https://forms.gle/jXofyRHvHrH5gmJx9

 

MERCOLEDì 26 AGOSTO ore 18.30/20.00

BAOBAB. Storie intorno all’albero

Letture | parco |  bambini/e 6-10 anni e famiglie

L’albero in certe tradizioni riveste un ruolo speciale. È il luogo dove ci si incontra per ascoltare, chi la musica del vento, chi il canto di un uccellino, ma è anche il luogo delle storie.

Sotto il nostro albero troveremo favole che provengono da molto lontano, favole a noi sconosciute e favole che conoscono tutti. Accompagnate dalla musica di un musicista, ci guideranno in un piccolo viaggio intorno al mondo.

Ci troveremo al Baobab e da lì, comodamente seduti, andremo in giro per i quattro continenti. Basterà tenere le orecchie ben aperte…

A cura di Fabio Galanti | Teatro Testoni 

Prenota il tuo posto: https://forms.gle/kemYVWX2ALWytUURA

 

venerdì 28 agosto ore 18.30/20.00

Fat shaming! Stop allo stigma verso chi è grasso

Incontro con la cittadinanza | cortile della scuola | senza limiti di età

Dibattito sul fenomeno del fat shaming: comportamento discriminatorio nei confronti di persone in sovrappeso e obese determinato da un pregiudizio anti-grasso.

A cura della Dott.ssa Sheri Shahaj, biologa nutrizionista e della Dott.ssa Claudia Cavina, psicoterapeuta

 

31 agosto | 1|2|3 settembre ore 10.00/13.00

Realtà aumentata e realtà virtuale

Laboratorio sulle nuove tecnologie | cortile della scuola | ragazze/i 11-15 anni

Un percorso divertente per esplorare il mondo da un punto di vista innovativo: grazie all’utilizzo di dispositivi e software per la realtà virtuale e aumentata, i partecipanti visiteranno luoghi lontani e avranno la possibilità di scoprire le possibilità che offrono un semplice smartphone e un visore Cardboard. AR/VR con la tecnologia si viaggia!

A cura di Archilabò all’interno di SKILL LAB EXPERIENCE, un progetto nell’ambito del Pon Metro 14-20 -OI COMUNE DI BOLOGNA

Iscriviti: https://forms.gle/6L7DSxvserjCxBoVA

venerdì 4 settembre ore 18.00/20.00

Tra le pieghe del sé bambino

Laboratorio creativo e culturale | cortile della scuola | bambine/i 8-10 anni | max 12 partecipanti

A partire dalla lettura dei Viaggi di Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari, i bambini sono invitati ad esplorare a livello multisensoriale un materiale versatile come la carta.

Successivamente verranno guidati nella realizzazione del proprio omino di carta dall’identità plurima e sfaccettata, sulla scia della lezione rodariana.

A cura di Beatrice Corbini, Alice Galletti, Corina Laasch, Chiara Malpezzi

Iscriviti: https://forms.gle/8Kt4gFK8QTjeGNQG8

sabato 5 settembre ore 18.00/20.00

Chiacchierata semiseria su digitale, narrazioni e cultura pop 

Incontro con la cittadinanza| cortile della scuola | senza limiti di età

Dibattito sulle nuove forme di intrattenimento digitale, sulla narrazione infinita che caratterizza la contemporaneità e sui modi in cui queste si innestano nel mondo in cui viviamo, trasformandolo.

A cura di Alessandra Di Tella, Gian Mario Anselmi

 

giovedì 10 settembre ore 18.00/20.30

Tavola rotonda sul futuro della scuola

Evento conclusivo| cortile della scuola | cittadinanza

Attori del mondo dell’educazione e ospiti istituzionali dialogano su prospettive future e strategie per affrontare le nuove sfide verso una scuola più accessibile e inclusiva.

A cura di Archilabò e Istituto Comprensivo 21 Bologna

 

?Lunetta Summer è un’azione di Lunetta Park, un progetto coordinato da Archilabò e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambininell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
?La rassegna estiva “??????? ??????” fa parte di Bologna Estate 2020 , il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
ℹMaggiori informazioni: http://www.bolognaestate.it/lunetta-summer

#LunettaSummer #PianetaLunettaPark #Comunitàeducante #BolognaEstate2020

Organizzato da:

Tutti i partner, coordinato da Archilabò

 

Riguarda il progetto: