Torna al blog

Promuovere la collaborazione e l'innovazione nell'istruzione: riflessioni dal progetto Brand New Inclusion

I partner del progetto Brand New Inclusion si sono incontrati per l’ultimo Transnational Project Meeting il 19 marzo, calorosamente ospitato da Le Serre dei Giardini Margherita, per esaminare i progressi, condividere idee e pianificare azioni future. Questo sforzo collaborativo, volto a promuovere un’educazione aperta e accessibile, è quasi giunto a chiusura, ma il partenariato ha guardato oltre, proponendo strategie per rendere sostenibili i risultati del progetto anche dopo la sua conclusione.

Durante la discussione, sono emersi alcuni concetti chiave nel quadro dell’apprendimento permanente: collaborazione, inclusione e tecnologie. Questi elementi sono stati al centro degli sforzi che i partner hanno compiuto durante questi ultimi anni.

E il significato di un progetto e di un partenariato di cooperazione europea diventa chiaramente evidente quando tutte le attività sono state completate e i team sono pronti a guardare con piena consapevolezza il percorso compiuto e il valore prodotto.

L’incontro ha mostrato i progressi nei vari output del progetto. Unibo ha delineato il processo che ha condotto dalla ricerca all’implementazione delle linee guida sull’istruzione aperta, tradotte in tutte le lingue dei partner e disponibili sulla pagina web del progetto. UC Leuven si è concentrata sul contenuto dell’Evento Moltiplicatore e sul feedback raccolto rispetto ai 3 outputs, mentre Archilabò ha mostrato la versione tradotta del contenuto del MOOC e illustrato come farvi accesso. Tutti i partner hanno poi analizzato i punti di forza di questi risultati e ragionato su come favorirne ulteriormente la diffusione.

Sono emerse diverse proposte a riguardo: dalla presentazione dei risultati della ricerca a eventi nazionali e internazionali all’integrazione di kit STEAM nelle riunioni dei dipartimenti scolastici. Questa enfasi sulla sostenibilità e sull’impatto a lungo termine riflette la visione collettiva del partenariato per un cambiamento trasformativo nell’istruzione.

Un momento importante è stata la discussione riguardante l’attività programmata sulla piattaforma eTwinning. I partner hanno collaborativamente sviluppato idee per coinvolgere studenti e studentesse delle scuole partner, concentrandosi sui temi della cittadinanza e dell’economia circolare. Sfruttando sistemi Do It Yourself e le Risorse Educativa Aperte (OER) provenienti proprio da Brand New Inclusion, il partenariato mira ad ispirare il coinvolgimento giovanile in iniziative di sostenibilità.

L’impatto degli eventi moltiplicatori sulla diffusione dei risultati del progetto è stato evidente attraverso preziosi feedback degli stakeholder e di coloro che hanno partecipato alle iniziative di promozione. Il personale docente ed educativo ha espresso entusiasmo per il framework legato all’Open Education e ha evidenziato l’utilità pratica degli strumenti di apprendimento introdotti attraverso il progetto. La ricezione positiva sottolinea la rilevanza ed efficacia delle iniziative di BNI nel soddisfare le esigenze in evoluzione di chi opera attivamente nel mondo dell’istruzione e dell’educazione.

Mentre il progetto BNI avanza verso la sua conclusione, lo spirito di collaborazione e innovazione continua a guidare il suo successo. Facendo leva sull’esperienza e sulla passione che animano i suoi partner, BNI rimane fedele alla sua missione di creare esperienze educative inclusive e trasformative per tutti.

Insieme, si traccia la strada per un futuro dell’istruzione più abilitante e più equo.

Tags

Riguarda il progetto: