Gli investimenti previsti nell’ambito della Missione 4 del PNRR dedicata all’Istruzione rappresentano la principale sfida da affrontare per ridurre i divari territoriali, potenziare le competenze di base e contrastare l’abbandono scolastico, promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale e garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM per tutti i cicli scolastici a partire dall’infanzia.

Sulla diffusione di competenze digitali lavoriamo da oltre un decennio per combattere il divario digitale e promuovere l’accesso alla cultura e l’esercizio della cittadinanza senza limiti di età, sesso, provenienza e condizione sociale e personale. 

Nelle scuole di ogni ordine e grado lavoriamo con i docenti per l’aggiornamento professionale erogando percorsi formativi sulla didattica delle STEM, co-progettati con i destinatari per rispondere ai bisogni specifici di ogni Istituto.

 

 

Con bambine/i e ragazze/i in orario curricolare, nei laboratori extracurricolari e nei campus estivi, creiamo contesti di apprendimento aperti, accessibili e flessibili per adattarli alle esigenze dei partecipanti; dall’infanzia all’Università, intercettiamo giovani di ogni età con proposte educative fresche e attente ai loro interessi culturali e curiosità.

Nella nostra idea di educazione nella società digitale non esiste lotta tra libro e videogame, la letteratura si fa elettronica e le storie si sviluppano tra la realtà fisica e quella virtuale, la matematica è in tutti gli oggetti intorno a noi, l’intelligenza artificiale, la robotica, i big data e il machine learning ridisegnano i confini della conoscenza umana e ci invitano a esplorare nuovi percorsi di senso aldilà di facili sensazionalismi e inutili polarizzazioni.

 

La sfida

Su tutte queste linee di investimento Archilabò collabora con decine di Scuole per co-progettare percorsi adatti alle effettive esigenze di ogni Istituto

Dopo oltre un decennio di esperienza al fianco di Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado, accogliamo questa nuova sfida e ci attiviamo con entusiasmo per contribuire alla realizzazione della Scuola per l’Italia di domani.

Le nostre proposte di laboratori

Le nostre attività didattiche sono impostate su una decisa impronta laboratoriale, che guarda metodologicamente al learning by doing e al problem based learning.

L’adozione di metodologie didattiche innovative e l’attenzione alla collaborazione tra pari contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi preposti.

Inoltre, grazie alla  nostra decennale esperienza  nel campo dei Bisogni Educativi Speciali e del contrasto alle povertà educative minorili, tutti i percorsi proposti risultano adatti ad accogliere, tutelare e includere le fragilità di studenti e studentesse

Le proposte sono da intendersi a titolo esemplificativo.

Ogni percorso può essere oggetto di co-progettazione e/o rimodulazione, in base alle esigenze di ciascuna scuola e di ciascun gruppo classe.
Inoltre, se richiesto, offriamo supporto tecnico per la compilazione del progetto sulla piattaforma Futura.

Contattaci

Per maggiori informazioni e per assistenza sui bandi ministeriali (DM 65/2023 e DM 66/2023) potete contattarci: 

info@archilabo.org |  3404142154

 

Notizie e approfondimenti

PNRR corsi STEAM

Approfondimenti
News

I fondi PNRR per l’Italia di Domani: un’opportunità unica per la nostra scuola

Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Innovazione sociale
Apprendimento informale

Contattaci

Per maggiori informazioni e per assistenza sui bandi ministeriali (DM 65/2023 e DM 66/2023) potete contattarci:

info@archilabo.org |  3404142154

Risorse

Istruzioni operative (DM 65/2023)

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Catalogo di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti di ogni ordine e grado

COMPETENZE STEM, DIGITALI E DI INNOVAZIONE

La proposta di percorsi co-curricolari si articola in quattro sezioni, ognuna rivolta ad uno specifico ciclo scolastico.

I percorsi si basano, come da linee guida ministeriali, su un approccio multidisciplinare che contempla il paradigma STEM nella sua dimensione più olistica (STEAM) e favorisce la promozione del pensiero critico nella società digitale.

Nell’orizzonte delle 4C (Critical thinking, Communication, Creativity, Collaboration), le attività proposte mirano al rafforzamento delle competenze Stem di studenti e studentesse e spaziano in un ventaglio tematico che comprende le discipline scientifico-matematiche, le neuroscienze, il pensiero computazionale, la cittadinanza digitale, i nuovi linguaggi digitali, solo per citarne alcuni.

Notizie e approfondimenti

PNRR formazione docenti

Approfondimenti
News

I fondi PNRR per l’Italia di Domani: un’opportunità unica per la nostra scuola