Torna alle attività

Webinar formativi per insegnanti

I webinar definiscono la cornice teorica comune a tutti i successivi interventi formativi. Gli incontri sono rivolti a docenti di nidi e scuole dell’infanzia, ma sono aperti anche a educatori, librai, bibliotecari, figure sanitarie e appassionati, residenti anche in regioni diverse da quelle di progetto. L’eterogeneità del target permette un maggiore impatto del progetto sulla comunità e la diffusione su più territori favorisce la replicabilità nel tempo su scala nazionale.

1 Webinar / 5 dicembre 2022 / Cosa ci succede quando leggiamo? Lettura e sviluppo cognitivo.
Webinar dedicato a lettura e sviluppo cognitivo, con particolare attenzione alla fascia d’età 0/6.

Temi: Apprendimento e neuroscienze, tappe evolutive, emozioni, embodiment, emergent literacy e successo formativo. Ospiti:

🟨 Enrico Ghidoni  è neurologo ed ex docente di Neuroscienze presso UNIMORE. Ex presidente dell’AID, è ora membro del Comitato DSA-Lavoro della Associazione Italiana Dislessia.

🟨 Paolo Martinelli è presidente di Archilabò e collabora alla cattedra di Semiotica Interpretativa del dipartimento di Filosofia e Comunicazione presso UNIBO. È consulente esperto in competenze digitali per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale.

 

2 Webinar / Cosa ci succede quando leggiamo? Lettura e BES.
Il 2° webinar di  ha come argomento bisogni educativi speciali (BES), dimensione emotivo-relazionale, strumenti e pratiche di lettura inclusiva.

Ospiti:

🟨 Paola Giulia Cattelan, psicologa e psicoterapeuta, esperta in DSA. Fondatrice di Centro rete dislessia torino ; collabora con l’Ordine degli Psicologi del Piemonte e con ASL “Città di Torino”;

🟨Ilaria Iannetti, logopedista specializzata nell’età evolutiva. Lavora presso Centro Rete Dislessia Torino e Centro Paideia a Torino;

🟨 Fabio Fornasari, architetto e museologo. Direttore scientifico di Museo Tolomeo dell’ Istituto dei ciechi Francesco Cavazza.

A cura di Archilabò, Centro Rete Dislessia, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza

 

3 Webinar / 24 gennaio 2023 / Come ti leggo un libro?
Terzo e ultimo webinar di Sounds Book, progetto di promozione della lettura nella fascia d’età 0-6 finanziato dal CEPELL nell’ambito del bando Leggimi 0/6 2020.

Dopo aver tracciato una cornice scientifica e tentato di rispondere alla domanda “Cosa ci succede quando leggiamo?”, entreremo in un luogo speciale: la biblioteca scolastica, che come tutte le biblioteche è un organismo che cresce e dunque ha una complessità che affonda nelle relazioni tra lettore-libro-bibliotecario/insegnante-spazio e nel loro continuo divenire. Ospiti: –

Ilaria Tontardini, docente a contratto di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2005 fa parte di Hamelin Associazione Culturale per cui segue i progetti dedicati alla ricerca sull’illustrazione e il fumetto, la creazione di mostre e l’ambito del visivo.

Fabio Fornasari, architetto museologo. Direttore scientifico di Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Cavazza.

Anna Peiretti, laureata in filosofia, ha lavorato nel mondo dell’editoria per bambini e ha curato progetti di promozione alla lettura in Piemonte. Ama i libri: scriverli (autrice di più di 60 pubblicazioni) e leggerli ad alta voce. Già caporedattore della rivista La Giostra, dal 2016 è responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI della Fondazione Paideia di Torino. E’ docente sui temi della lettura inclusiva e ha partecipato al primo tavolo di lavoro previsto da Sounds Book.

Per chi:

Insegnanti

Quando:

22 Nov 2022 dalle 17:30 alle 19:30

5 Dic 2022 dalle 17:30 alle 19:30

24 Gen 2023 dalle 17:30 alle 19:30

Dove:

Online

Organizzato da:

Riguarda il progetto: