Torna alle attività

Book Stop / Laboratori per famiglie / Bologna

Punti di rifocillamento letterario attivati per il Maggio dei Libri 2022 in musei, biblioteche, librerie, scuole e case del quartiere.

Gli eventi creano una rassegna per informare sui benefici della lettura e dare consigli per leggere insieme. L’azione nasce da una duplice consapevolezza: la diffusione delle pratiche di lettura va di pari passo con l’esperienza di altri consumi culturali; i genitori sono una via di accesso alla lettura, ma le famiglie più fragili non dialogano con le istituzioni. Di qui l’idea di offrire eventi anche in contesti informali e distribuire opuscoli informativi: plurilingue per garantire il coinvolgimento delle famiglie non italofone; ad alto impatto estetico-narrativo per aumentare la speranza di lettura del materiale.

Programma

Venerdì 10 marzo 2023 dalle 10.30 alle 11.45

Musica da cameretta | Idee per giocare con la voce | Età: bambini fino ai 18 mesi (max 12 coppie genitore/bambino) con Laura Francaviglia e Giovanna Degli Esposti

QB Quanto Basta aps
Casa di Quartiere Pilastro, Via Dino Campana, 4

Info e prenotazioni: Casa di Quartiere Pilastro, Whatsapp o tel 388-6483884

Descrizione

Filastrocche, onomatopee e giochi vocali per genitori e bambini guidano nella sperimentazione di nuovi modi di comunicare con i più piccoli.La proposta punta a coinvolgere grandi e piccoli in un gioco collettivo nel quale ogni vocalità può esprimersi e mescolarsi a quella degli altri,  creando situazioni di dialogo divertenti e stimolanti.

 

Mercoledì 15 marzo 2023 dalle 17.00 alle 18.30
Leggere Mossi – Speciale Tullet. Un laboratorio di movimento per adulti e bambini/e

Età: 4-6 anni + accompagnatore, con Francesca Antonino e Maria Susca

Associazione MUVet
Luogo: Casa di Quartiere Pilastro, Via Dino Campana, 4

Ingresso gratuito, merenda inclusa! Info e prenotazioni: Casa di Quartiere Pilastro, Whatsapp o tel 388-6483884 Si consiglia abbigliamento comodo!

Descrizione

Un laboratorio di movimento per adulti e bambini/e (dai 4 ai 6 anni) che prende spunto dai libri-gioco di Tullet per reinventare lo spazio della relazione. A partire dagli albi di Hervé Tullet lo spazio dell’incontro si disegna e si trasforma in una danza che coinvolge adulti e bambini/e insieme. In questo laboratorio il corpo e l’oggetto-libro sono al centro dell’esperienza di esplorazione e composizione delle possibilità espressive e di relazione con gli altri, lo spazio, l’ambiente e gli albi illustrati. Un’occasione da non perdere, per leggere mossi! Si consiglia abbigliamento comodo.

Venerdì 24 marzo 2023 ore 10.30

Papparappa | Un percorso di crescita musicale / Età: per i bambini dai 18 ai 26 mesi (max 12 coppie genitore/bambino) con Laura Francaviglia e Giovanna Degli Esposti

QB Quanto Basta aps
Luogo: Casa di Quartiere Pilastro, Via Dino Campana, 4

Info e prenotazioni: Casa di Quartiere Pilastro, Whatsapp o telefono 388-6483884

Descrizione:

Due musiciste guidano bambini e genitori nella sperimentazione della voce, del corpo e di alcuni piccoli strumenti per interpretare filastrocche e canti che raccontano in musica le piccole grandi scoperte dei primi anni.Pappa, bagnetto, nanna, primi passi e molti altri temi messi in gioco nei testi vengono proposti in modo dialogico dalle musiciste, coinvolgendo piccoli e grandi nella ricerca di nuovi modi di utilizzare la propria voce e il corpo.

 

Sabato 25 marzo 2023 ore 10.30

Leggere mossi_speciale “La danza delle mani”

Età: 4-6 anni, con Francesca Antonino e Silvia Berti, a cura di Associazione MUVet
Luogo: Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore, 34

Ingresso: gratuito
Info e prenotazioni:  chiara.mancini@archilabo.org

Descrizione

A partire dagli albi di Hervé Tullet lo spazio dell’incontro si disegna e si trasforma in una danza che coinvolge adulti e bambini.

In questo laboratorio il corpo e l’oggetto-libro sono al centro dell’esperienza di esplorazione e composizione delle possibilità espressive e di relazione con gli altri, lo spazio, l’ambiente. Un’occasione da non perdere, per leggere mossi!

Si consiglia abbigliamento comodo.

 

Sabato 25 marzo 2023 ore 15.00-17.00

SOUNDS. Suonare albi muti, ritmare silenzi.
Età: per i bambini dai 4-6 anni.

con Chiara Mancini e Fabio Fornasari

Coop. Archilabò e Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza

Luogo: Salaborsa Lab Ruffilli vicolo Bolognetti

Ingresso: gratuito

Info e prenotazioni: https://forms.gle/F5Q3DHtVZZEibSch7 

Max 10 bambini + accompagnatore

Descrizione:

Il laboratorio riflette sul rapporto tra suoni e silenzi, corpo umano e tecnologia a partire dalla lettura di alcune tavole di Robots di Matt Dixon, albo muto popolato da robot antropomorfi che si muovono in uno spazio antropico – a tratti distopico -. La lettura condivisa e la riflessione collettiva attorno al libro permetterà di raccogliere interrogativi, riflessioni, emozioni e sensazioni di ogni partecipante. La collezione di pensieri e vissuti verrà rielaborata poeticamente dal gruppo grazie alla composizione di sonorità e ritmi, realizzata attraverso l’esplorazione di suoni prodotti da materiali diversi. Il paesaggio sonoro così composto metamorfoserà in QR code che, affiancati alle pagine di Robots, daranno vita a una piccola mostra temporanea interattiva e un’esperienza di lettura aumentata.

 

Mercoledì 29 marzo 2023 ore 17.00-18.30

“Leggere mossi – Quanti siamo in casa?
Età: per i bambini dai 4-6 anni.

con Gaia Germanà e Maria Susca

Associazione MUVet

Luogo: Casa di Quartiere Pilastro, Via Dino Campana, 4

Ingresso gratuito, merenda inclusa!

Info e prenotazioni: Casa di Quartiere Pilastro, Whatsapp o telefono 388-6483884
Si consiglia abbigliamento comodo.

Descrizione:
Un laboratorio di movimento per bambini/e (dai 4 ai 6 anni) e un adulto accompagnatore attorno all’albo di Minhòs Martins – Matoso “Quanti siamo in casa?” (ed. Topipittori)

con Gaia Germanà e Maria Susca

Un’occasione per condividere un buffo inventario delle parti del corpo, tutte quelle che vivono sotto lo stesso tetto. Contando e misurando come siamo fatti, scopriremo le possibilità espressive e creative del nostro e altrui corpo in relazione a luoghi, animali domestici e oggetti quotidiani che possono trasformarsi in qualcosa di inaspettato e sorprendente, per arrivare a comporre brevi e divertenti partiture di movimento. Si consiglia abbigliamento comodo.

 

Domenica 2 aprile 2023 dalle 11.00 alle 12.30

“COSE COSÌ COSE COSÀ”
Età: 0-6 anni.

con Noemi Bermani e Francesca Divano in collaborazione con Libreria Attraverso

Luogo: Salus Space, Via Malvezza, 2/2,

Ingresso riservato alle famiglie del centro multifunzionale Salus Space


Descrizione:

COSE COSÌ COSE COSÀ A partire dal libro omonimo di Bernadette Gervais, Cose così Cose cosà, che mostra gruppi di oggetti abbinati tra loro per caratteristiche comuni, riproporremo in libreria una piccola wunderkammer di altrettanti oggetti che bambini e bambine potranno prendere e raggruppare in autonomia. A loro sarà lasciato la scelta di inserire nuovi elementi nei raggruppamenti già proposti dall’autrice francese, oppure di crearne di nuovi, sperimentando l’incontro con oggetti non necessariamente conosciuti. Anche in questo caso, il laboratorio si fonda su quanto affermava Bruno Munari® in riferimento all’apporto benefico della catalogazione che, nell’organizzazione di “un elenco sistematico e ordinato di più oggetti della stessa specie”, lascia scoprire la varietà di attributi che ogni oggetto contiene in sé.

 

Giovedì 6 aprile 2023 dalle 16.30 alle 18.00

“Sdeng Bum Splash” a cura di “Senza titolo”
Età: 3-6 anni + accompagnatore
Luogo: Museo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Via Don Giovanni Minzoni, 14

Ingresso: gratuito con prenotazione.

Info e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it (entro il giorno precedente)
sito web: https://www.senzatitolo.net/in-corso/392/sound_books:_un_progetto_di_promozione_della_lettura_tra_bologna_e_torino_/

Descrizione
Incontro dedicato a Sdeng Bum Splash. Il grande libro dei rumori (Terre di mezzo) per creare colonne sonore da abbinare alle opere della Collezione permanente MAMbo. 

Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro Sdeng Bum Splash. Il grande libro dei rumori, edito da Terre di mezzo, per divertirci ad osservare alcune opere della Collezione permanente MAMbo con occhi e orecchie aperti. Un laboratorio per realizzare inedite colonne sonore e riempire le sale espositive di suoni, rumori e voci.

 

Giovedì 13 aprile 2023 dalle 16.30 alle 18.00
Il museo delle mie cose a cura di “Senza titolo”
Età: 3-6 anni + accompagnatore
Luogo: Museo Morandi via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna

Ingresso: gratuito con prenotazione.

Info e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it (entro il giorno precedente)
sito web:  https://www.senzatitolo.net/in-corso/392/sound_books:_un_progetto_di_promozione_della_lettura_tra_bologna_e_torino_/

Descrizione
Incontro dedicato al libro Il museo delle mie cose (Edizioni Clichy) per incontrare Giorgio Morandi e la sua collezione di oggetti quotidiani.

Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro Il museo delle mie cose, Edizioni Clichy, per incontrare l’artista bolognese Giorgio Morandi e la sua straordinaria collezione di oggetti presenti nelle famose nature morte.

 

Domenica 16  aprile 2023 dalle 16.30 alle 18.00
LEGGERE CON GLI OCCHI di Noemi Bermani e Francesca Divano
Età: 0-6 anni + accompagnatore
Luogo: Attraverso, libreria indipendente per bambini e ragazzi Via Santo Stefano 80/D
Attività gratuita

Ingresso riservato alle famiglie di Consorzio Arcolaio

Descrizione
 LEGGERE CON GLI OCCHI Tutti conoscono la storia di Cappuccetto Rosso, ma quanti sanno anche quella di Cappuccetto Bianco? Bruno Munari® l’ha raccontata attraverso un libro composto da pagine “vuote” che si succedono lasciando che sia il lettore a guardare attraverso la coltre bianca che si è stesa sulla storia. Cosa nasconde? Una nonna, una mamma, un lupo, un sentiero, un fagotto con uova, latte e zucchero… E se il gioco della lettura fosse quello di lasciare che ognuno scopra da sé quello che la storia (non) mostra? Un classico (ma sempreverde!) libro di Bruno Munari® che si apre a un laboratorio Munari® classico che induce bambine e bambini a “scrivere” una loro storia utilizzando solo materiali di colore bianco

 

Giovedì 20 aprile 2023 dalle 16.30 alle 18.00
Cielo bambino a cura di “Senza titolo”
Età: 3-6 anni + accompagnatore
Luogo: Collezioni Comunali d’Arte Piazza Maggiore 6, Bologna

Ingresso: gratuito con prenotazione.

Nell’ambito di BOOM. Crescere nei libri.

Info e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it (entro il giorno precedente)
sito web:  https://www.senzatitolo.net/in-corso/392/sound_books:_un_progetto_di_promozione_della_lettura_tra_bologna_e_torino_/

Descrizione

Incontro dedicato alla raccolta di poesie Cielo bambino (Topipittori) per osservare con stupore i cieli presenti in alcune opere delle Collezioni Comunali d’Arte.
Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato alla raccolta di poesie dal titolo Cielo bambino, edito da Topipittori, per osservare con stupore cieli blu, nuvolosi e temporaleschi presenti in alcune opere delle Collezioni Comunali d’Arte.

 

Giovedì 27 aprile 2023 dalle 16.30 alle 18.00
La porta a cura di “Senza titolo”
Età: 3-6 anni + accompagnatore
Luogo: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna

Ingresso: gratuito con prenotazione.

Info e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it (entro il giorno precedente)
sito web:  https://www.senzatitolo.net/in-corso/392/sound_books:_un_progetto_di_promozione_della_lettura_tra_bologna_e_torino_/

Descrizione

Incontro dedicato al libro La porta (Orecchio acerbo) per attraversare soglie, aprire varchi e cercare inedite chiavi di accesso alle opere del MAMbo.

Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro La porta, edito da Orecchio acerbo, per attraversare soglie, aprire varchi e cercare chiavi di accesso alle opere della Collezione permanente MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

 

Giovedì 4 maggio 2023 dalle 16.30 alle 18.00
In 4 tempi a cura di “Senza titolo”
Età: 3-6 anni + accompagnatore
Luogo: Museo Morandi via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna

Ingresso: gratuito con prenotazione.

Info e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it (entro il giorno precedente)
sito web:  https://www.senzatitolo.net/in-corso/392/sound_books:_un_progetto_di_promozione_della_lettura_tra_bologna_e_torino_/

Descrizione

Incontro dedicato al libro In 4 tempi (L’Ippocampo) per riflettere sul processo creativo dell’artista e i riti quotidiani di Giorgio Morandi.

Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro In 4 tempi, edito da L’Ippocampo, per riflettere insieme sul processo creativo dell’artista Giorgio Morandi e scoprirne i riti quotidiani.

 

Sabato 6 maggio 2023 dalle 10.30 alle 11.30
Conta che ti conto
con Laura Masi e Alice Ruggero di Associazione QB Quanto Basta
Età: 5-6 anni (max 15 coppie adulto/bambino)
Luogo: Museo della Musica
Ingresso: gratuito con prenotazione.

Info e prenotazioni: chiara.mancini@archilabo.org

Descrizione

Una musicista e una danzatrice invitano i bambini a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse, scoprendo il legame tra il rap e le conte, tra la body percussion e i giochi della tradizione.

L’incontro offre la possibilità di sperimentare insieme alcune delle tante possibilità musicali delle rime e del ritmo, esplorati con la voce e con i gesti in un gioco collettivo che valorizza l’espressività personale dei partecipanti.

 

Domenica 7 maggio 2023 dalle 11.00 alle 12.30
“COSE COSÌ COSE COSÀ”
Età: 0-6 anni.

con Noemi Bermani e Francesca Divano in collaborazione con Libreria Attraverso

Luogo: Attraverso, libreria indipendente per bambini e ragazzi Via Santo Stefano 80/D

Ingresso riservato alle famiglie del Consorzio Arcolaio

Descrizione:

COSE COSÌ COSE COSÀ A partire dal libro omonimo di Bernadette Gervais, Cose così Cose cosà, che mostra gruppi di oggetti abbinati tra loro per caratteristiche comuni, riproporremo in libreria una piccola wunderkammer di altrettanti oggetti che bambini e bambine potranno prendere e raggruppare in autonomia. A loro sarà lasciato la scelta di inserire nuovi elementi nei raggruppamenti già proposti dall’autrice francese, oppure di crearne di nuovi, sperimentando l’incontro con oggetti non necessariamente conosciuti. Anche in questo caso, il laboratorio si fonda su quanto affermava Bruno Munari® in riferimento all’apporto benefico della catalogazione che, nell’organizzazione di “un elenco sistematico e ordinato di più oggetti della stessa specie”, lascia scoprire la varietà di attributi che ogni oggetto contiene in sé.

 

Sabato 13 maggio dalle 10.30 alle 11.30
Leggere mossi_speciale “Questo libro fa di tutto”

Età: 4-6 anni

con Gaia Germanà e Elena Soverini

a cura di Associazione MUVet
Luogo: Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore, 34

Ingresso: gratuito
Info e prenotazioni:  chiara.mancini@archilabo.org

Descrizione

Ispirato a Questo libro fa di tutto di Silvia Borando (ed. Minibombo, 2017) il laboratorio sviluppa l’idea dell’incontro “dinamico” tra piccoli e grandi sul territorio comune del libro che può avere formati diversi, disegnare paesaggi e costruire case, nascondigli, mondi inaspettati, danze inedite… Un’occasione da non perdere per leggere mossi!

Si consiglia abbigliamento comodo.

 

Domenica 14 maggio 2023 dalle 11.00 alle 12.30
“CARTA CANTA”
Età: 0-6 anni.

con Noemi Bermani e Francesca Divano in collaborazione con Libreria Attraverso

Luogo: Attraverso, libreria indipendente per bambini e ragazzi Via Santo Stefano 80/D

Ingresso riservato alle famiglie del Consorzio Arcolaio

Descrizione:
Un libro si sfoglia, si legge, si guarda, si annusa… E se si potesse anche suonare? Se le pagine potessero addirittura cantare? Partendo dalla lettura sonora di Sounds – libro del 1992 realizzato dal grafico e designer britannico Keith Godard – lasceremo che i bambini e le bambine sperimentino i suoni di diversi tipi di carta esistenti. Attraverso, libreria indipendente per bambini e ragazzi Via Santo Stefano 80/D, 40125 Bologna tel. 051.3178850 – email info@attraversolibreria.it Sulla falsa riga della sperimentazione condotta sui Libri illeggibili, ogni bambinə creerà il proprio libro sonoro, realizzando un’esperienza in sintonia col Metodo Munari®

 

Sabato 20 maggio dalle 10.30 alle 11.30
Canzoni a matita

Età: 3-4 anni (max 15 coppie genitore/bambino)

con Laura Francaviglia e Marta Abatematteo

a cura di Associazione QB Quanto Basta
Luogo: Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore, 34

Ingresso: gratuito
Info e prenotazioni: chiara.mancini@archilabo.org

 

Domenica 21 maggio 2023 dalle 11.00 alle 12.30
“LIBRI ILLEGGIBILI”
Età: 0-6 anni.

con Noemi Bermani e Francesca Divano in collaborazione con Libreria Attraverso

Luogo: Attraverso, libreria indipendente per bambini e ragazzi Via Santo Stefano 80/D

Ingresso riservato alle famiglie del Consorzio Arcolaio

Descrizione:
Nel 1949 Munari progetta per la prima volta una serie di “libri Illeggibili”, opere che definitivamente rinunciano alla comunicazione testuale a favore della sola funzione estetica. La carta smette di svolgere la mera funzione di supporto per testo e inizia a veicolare messaggi attraverso il formato, il colore, i tagli e l’alternanza di questi elementi, come fosse una composizione musicale, con timbri e pattern sempre diversi nell’alternarsi delle pagine. La realizzazione di questo laboratorio ha inizio con la lettura del Libro illeggibile MN1 di Bruno Munari® e si trasforma in un invito a sperimentare con carte e strumenti differenti che ogni bambino e bambina utilizzerà in autonomia per costruire un proprio libro illeggibile illeggibili, ogni bambinə creerà il proprio libro sonoro, realizzando un’esperienza in sintonia col Metodo Munari®

 

Sabato 27 maggio, ore 11

La porta, a cura di Senza Titolo

Luogo: MAMbo – Museo d’Arte moderna di Bologna

Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro La porta, edito da Orecchio acerbo, per attraversare soglie, aprire varchi e cercare chiavi di accesso alle opere della Collezione permanente MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

 

Sabato 3 giugno ore 11

In 4 tempi, a cura di Senza Titolo
Museo Morandi – MAMbo – Museo d’Arte moderna di Bologna
Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro In 4 tempi, edito da L’Ippocampo, per riflettere insieme sul processo creativo dell’artista Giorgio Morandi e scoprirne i riti quotidiani.

Luogo: MAMbo – Museo d’Arte moderna di Bologna

 

Per chi:

Eventi per famiglie

Dove:

Casa di Quartiere Pilastro, Via Dino Campana, 4

10 Mar 2023 dalle 10:30 alle 11:45

15 Mar 2023 dalle 17:00 alle 18:30

24 Mar 2023 dalle 10:30

29 Mar 2023 dalle 17:00 alle 18:30

Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore, 34

25 Mar 2023 dalle 10:30

6 Mag 2023 dalle 10:30 alle 11:30

13 Mag 2023 dalle 10:30 alle 11:30

20 Mag 2023 dalle 10:30 alle 11:30

Salaborsa Lab "Roberto Ruffilli", Vicolo Bolognetti 2

25 Mar 2023 dalle 15:00 alle 17:00

Salus Space, Via Malvezza, 2/2,

2 Apr 2023 dalle 11:00 alle 12:30

Museo MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Via Don Giovanni Minzoni, 14

6 Apr 2023 dalle 16:30 alle 18:00

27 Apr 2023 dalle 16:30 alle 18:00

27 Mag 2023 dalle 11:00

3 Giu 2023 dalle 11:00

Museo Morandi via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna

13 Apr 2023 dalle 16:30 alle 18:00

4 Mag 2023 dalle 16:30 alle 18:00

Attraverso, libreria indipendente per bambini e ragazzi Via Santo Stefano 80/D


16 Apr 2023 dalle 16:30 alle 18:00

7 Mag 2023 dalle 11:00 alle 12:30

14 Mag 2023 dalle 11:00 alle 12:30

21 Mag 2023 dalle 11:00 alle 12:30

Collezioni Comunali d’Arte Piazza Maggiore 6, Bologna

20 Apr 2023 dalle 16:30 alle 18:00

Organizzato da:

Casa di Quartiere del Pilastro, MUVet, QB, Istituto Cavazza, Senza Titolo, Scuole partner, Musei Civici Bologna, Biblioteche Civiche di Bologna, Libreria Attraverso

Riguarda il progetto: