Torna al blog

Demolab Ciusa: campi estivi per bambine/i e summer school docenti!

Al via l’offerta estiva del progetto Demolab, giunto alla sua ultima edizione, per quest’anno con una doppia proposta: un campo estivo per bambine/i e ragazze/i dagli 8 ai 14 anni e una summer school per docenti di scuola primaria e secondaria di I grado. 

Tutte le attività estive di Demolab si svolgeranno presso i locali della Scuola primaria di via Meilogu

Il campo estivo si svolgerà dal 19 giugno al 21 luglio, per un totale di 5 settimane, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Possono partecipare minori tra gli 8 a i 14 anni, alunni dell’IC Devinu o di altre scuole, purché residenti nel Quartiere Is Mirrionis.

L’offerta educativa estiva è articolata in vari percorsi laboratoriali che spaziano dal coding alla stampa 3D, arduino, fotografia, videomaking, programmazione di nuove app e  approfondimenti sull’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali. La didattica laboratoriale privilegia la dimensione del fare, stimola la curiosità e promuove la collaborazione nel gruppo creando un clima positivo e divertente. Sono previste uscite nel territorio e attività di gruppo all’aperto nel giardino scolastico.

Per iscriversi occorre compilare il modulo al seguente link  https://forms.gle/Wc9SghrJejX8GdCn9

Anche grazie alla collaborazione con il Centro di Quartiere StraKrash, per il secondo anno consecutivo la comunità di Is Mirrionis potrà contare su un’offerta integrata che consente di potenziare i servizi educativi estivi e ampliare le proposte di attività ludico-ricreative per stimolare nuovi interessi e garantire l’accesso a un più ricco ventaglio di opportunità educative.

Al via anche la Summer School per docenti prevista dal 27 al 30 giugno presso la Scuola Primaria di via Meilogu. L’offerta è rivolta a docenti di scuola primaria e secondaria di I grado, con accesso prioritario per insegnanti dell’Istituto Comprensivo G. Devinu, ma potranno partecipare anche docenti di altre scuole del territorio, fino a esaurimento posti.  

Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di strumenti e buone pratiche generate dal progetto Demolab e favorirne l’appropriazione da parte del corpo docente e l’integrazione nella quotidianità didattica, il team di esperte/i di Archilabò, società cooperativa radicata nel territorio bolognese e impegnata in numerosi progetti educativi a livello nazionale ed europeo, supporterà il gruppo di docenti partecipanti in un percorso intensivo di quattro incontri: con un taglio pratico e interattivo, a partire da un excursus sulle tematiche del progetto, si propongono alcuni focus su metodologie inclusive e strumenti utili per un utilizzo efficace delle nuove tecnologie applicate alla didattica. 

Per iscriversi occorre compilare il modulo al seguente link https://forms.gle/pcpL8WqtxNagj7oQA

Per info scrivere a demolabciusa@archilabo.org

Scarica i materiali informativi!


Il progetto Demolab Ciusa – www.demolabciusa.it

L’autunno scorso nella Scuola Primaria di via Meilogu a Is Mirrionis è nato un Atelier digitale per favorire i processi di apprendimento mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica: un luogo per sperimentare nuovi modi di insegnare e imparare, un presidio territoriale di supporto alla comunità per contrastare la povertà educativa minorile e la dispersione scolastica.

Il progetto è rivolto prioritariamente alle alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo Devinu delle classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondaria, ma coinvolge anche insegnanti, famiglie e cittadinanza. Le attività sono iniziate durante l’autunno 2021 e termineranno a luglio 2023.

Tags

Riguarda il progetto: