Valutazione psicodiagnostica
Il percorso di valutazione psico-diagnosticaevoca ancora fantasmi e resistenze; la diagnosi viene spesso, e non sempre erroneamente, pensata come un’etichetta sterile che va a stigmatizzare il bambino in un contesto sociale spesso non pronto a darne una lettura complessa e rispettosa.
Ma la valutazione di un bambino può e deve essere ben altro da questo.
Di fronte ad una molteplicità di bisogni speciali e difficoltà scolastiche che generano disorientamento nel complesso percorso evolutivo, è necessario offrire uno spazio di comprensione, di ricerca di un senso nuovo e di riconoscimento di risorse.
Nasce così l’idea di un servizio psico-diagnostico volto a comprendere il bambino nella sua interezza, non slegato dal contesto famigliare all’interno del quale è inserito.
L’obiettivo principe del nostro servizi è quello di capovolgere la prospettiva comune che vede nel percorso diagnostico uno strumento per evidenziare problematicità: le difficoltà vengono certo identificate, accolte con rispetto e sostenute in un percorso di presa in carico ed intervento, ma primariamente vengono messe in luce le risorse proprie del bambino e del suo ambiente di vita.
Scopri i nostri servizi