La valutazione diagnostica è un iter condotto da specialisti clinici.
A noi piace definirlo un viaggio esplorativo di conoscenza del bambino, del suo funzionamento, del suo mondo interno e del suo ambiente di vita.

Famiglie e insegnanti si sentono disorientati dopo l’emissione di una diagnosi e faticano ad individuare rapidamente la modalità più opportuna di intervento: per questo abbiamo studiato un modo per colmare la distanza tra valutazione clinica e serenità scolastica.

Il nostro approccio

Lo Spazio Diagnostico si avvale di un’equipe multiprofessionale per garantire la valutazione cognitiva, neuropsicologica, logopedica, psico-emotiva e relazionale e la restituzione allo studente, alla famiglia e agli insegnanti di un profilo completo e multidimensionale.

L’approccio integrato e multidisciplinare prevede il confronto, la collaborazione e il raccordo per ridurre la frammentazione degli interventi e favorire il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti.

Nell’equipe clinica multidisciplinare abbiamo inserito la figura del tutor dell’apprendimento, che dà continuità al lavoro dei clinici accompagnando la famiglia e lo studente all’incontro con la realtà scolastica.

Il tutor traduce in indicazioni e suggerimenti pratici i dati emersi dalla valutazione diagnostica e fornisce agli insegnanti uno spunto per la pratica didattica quotidiana.

I servizi

Valutazione psicodiagnostica

Iter valutativo per rilevare la presenza di un DSA, di altri disturbi o bisogni educativi speciali per riportate difficoltà scolastiche.

Consulenza psicologica per genitori

Informazione e consulenza circa lo sviluppo, il disagio scolastico, difficoltà di apprendimento, emozioni di bambini e adolescenti.

Colloqui psicologici per bambini e adolescenti

Incontri per l’individuazione delle cause del disagio riportato.

L’equipe

Responsabili del Servizio

Ultime news su Spazio Diagnostico

Spazio Diagnostico

Approfondimenti

Prevenire e sensibilizzare: riflessioni a 10 anni dalla legge 170/2010

Spazio Diagnostico

Approfondimenti

Lo Spazio diagnostico: domande e risposte per capire il modello del Centro Ampia

Spazio Diagnostico

Approfondimenti

Uno spazio diagnostico per mettere in luce risorse e accogliere fragilità

Spazio Diagnostico

Approfondimenti

Un focus sui Poor Comprehenders: come l’apparenza può ingannare.