Montesole Onlife è un progetto finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale che connette e fa crescere la comunità dell’appennino bolognese attraverso il digitale.

Il percorso nasce grazie all’alleanza di alcuni enti del terzo settore volenterosi di acquisire nuove competenze digitali per rafforzare l’impatto sul territorio e la collaborazione tra chi ogni giorno vi opera.

Il progetto

Alla guida del progetto c’è Ozono Factory, che da anni anima il Poggiolo rifugio Re_ esistente, valorizzando il Parco Storico di Monte Sole, un territorio in cui il patrimonio storico-culturale si intreccia con quello naturalistico dando vita ad una ricchezza di rara portata.

Insieme a Ozono, fanno parte della cordata la Scuola di Pace di Monte Sole, la cooperativa Lo Scoiattolo, Il Casale APS. 

 

Il progetto è costituito da due azioni principali a beneficio di lavoratori, volontari e operatori degli enti partner: da un lato, l’erogazione di formazione per incrementare le competenze digitali e le life e soft skills, dall’altro, lo sviluppo di una piattaforma digitale collaborativa.

La formazione è a cura di Archilabò, mentre la piattaforma è a cura di Digital Paths, rispettivamente partner formativo e partner for profit del progetto.

 

La formazione

La formazione ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali e le soft e life skills dei beneficiari attraverso un percorso pratico e partecipativo che li supporta nell’utilizzo consapevole degli strumenti digitali, per lavorare in maniera collaborativa e raccontarsi in modo efficace.

Percorso completo

Il percorso completo, della durata di 170 ore (di cui 120 in modalità sincrona e 50 in modalità asincrona), è articolato in cinque moduli brevi e concreti, co-progettati con i beneficiari e personalizzati a seconda delle necessità e delle competenze in entrata.

 

Moduli singoli

La formazione prevede anche l’erogazione di moduli singoli, di 34 ore ciascuno (di cui 24 in modalità sincrona e 10 in modalità asincrona), pensati per soddisfare le necessità di quei beneficiari che non riescono a partecipare all’intero percorso ma che desiderano comunque approfondire uno o più argomenti.

Monte Sole Onlife non porta solo formazione digitale: porta un modo nuovo di essere comunità, dove la memoria diventa forza e il digitale diventa opportunità.

È un investimento nelle persone, nei luoghi e nel futuro di un territorio che vuole continuare a resistere, innovare e crescere in modo collaborativo.

La rete di Monte Sole Onlife

Ultime notizie

Monte Sole Onlife

News
Progetti

MONTE SOLE ONLIFE

Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale

Calendario laboratori

Partner

Ozono Factory | Capofila

Archilabò

Scuola di Pace di Monte Sole

Il Casale APS

Cooperativa Lo Scoiattolo

Digital Paths

News

Monte Sole Onlife

News
Progetti

MONTE SOLE ONLIFE

Risorse

Al momento non sono disponibili risorse associate al progetto.