L’Ora Booka è un progetto di contrasto alla dispersione scolastica. Nasce per promuovere l’autostima personale e la motivazione, favorendo le condizioni per la creazione di un ambiente in cui gli studenti con bisogni educativi speciali possano sentirsi parte attiva della comunità scolastica attraverso attività pratiche e laboratoriali volte a favorire l’acquisizione di competenze trasversali.

Il progetto

I Protagonisti

Gli studenti con BES delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado “Guinizelli” non sono semplicemente i destinatari del progetto ma ne sono i veri protagonisti per il ruolo attivo che le attività intendono favorire. L’iniziativa coinvolge anche il gruppo dei pari e l’intera comunità scolastica, promuovendo un senso di appartenenza e inclusione. 

La Biblioteca Scolastica

Cuore pulsante del progetto è la biblioteca scolastica che non sarà più solo un luogo di libri, ma un centro propulsore, agendo da catalizzatore per promuovere il valore della lettura come strumento per lo sviluppo personale e valorizzare altre attività legate alla lettura già presenti all’interno della scuola.

 

Le attività

In 8 mesi, da settembre 2023 ad aprile 2024, gli studenti saranno coinvolti in attività che non solo contribuiranno allo sviluppo di competenze trasversali – problem solving, pianificazione, comunicazione, progettazione, capacità di collaborazione –  ma arricchiranno anche l’offerta formativa della scuola. Gli studenti parteciperanno alle attività di riqualificazione degli spazi, impareranno a gestire il prestito, a promuovere la lettura e ad organizzare eventi, diventando protagonisti attivi del cambiamento.

Riqualificazione degli spazi

La ridefinizione degli spazi non riguarderà solo l’aspetto fisico ma coinvolgerà gli studenti nel processo creativo. Con il supporto di figure professionali esperte, gli studenti saranno guidati nell’elaborazione di un progetto per la riorganizzazione degli spazi perché la biblioteca possa diventare un luogo di apprendimento e socialità accessibile e aperto. 

Riorganizzazione del patrimonio librario

La biblioteca non sarà più solo un deposito di libri, ma diventerà un laboratorio per gli studenti. Verranno formati da professionisti per riordinare il patrimonio librario, apprendendo competenze utili alla riclassificazione del materiale. 

Gestione del prestito e promozione della lettura

Gli studenti non solo impareranno a gestire il prestito, ma identificheranno modalità creative per avvicinare i loro compagni alla lettura attraverso eventi letterari, sondaggi su temi preferiti e suggerimenti di lettura. La biblioteca diventerà così un centro di idee e iniziative, un ambiente dove la lettura è un’esperienza coinvolgente e condivisa.

L’Ora Booka è un progetto di Archilabò, realizzato con il contributo del Comune di Bologna, Quartiere Porto-Saragozza nell’ambito dei “contributi economici per la promozione di attività educative, culturali e sportive per adolescenti e per progetti di contrasto al digital divide. Anno 2023” . P.G. N. 422385/2023

I laboratori e le attività

Calendario laboratori in allestimento.

Calendario laboratori

La rete

7 partner, con il coordinamento dell’Area Educazione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, che si occupano di educazione nei quartieri Navile, Savena, S. Stefano, S. Donato – S. Vitale, Borgo Panigale – Reno di Bologna

News

Risorse

Al momento non sono disponibili risorse associate al progetto.