Torna ai laboratori

Liquid App / READy – Consigli di lettura

La lettura è, negli ultimi anni, al centro di sperimentazioni legate ai nuovi media e alle possibilità che mettono a disposizione: i libri aumentati ne sono un esempio.

Segnando una netta evoluzione rispetto ai tradizionali laboratori di educazione alla lettura, nasce una app per consigliare libri.

L’applicazione, che si attiva inquadrando con lo smartphone un QR code apposto sul libro, consente l’accesso gratuito a una serie di contenuti multimediali, appositamente prodotti e selezionati da esperte/i di educazione alla lettura che predispongono una presentazione dinamica del libro tramite schede, immagini, interviste, podcast, riferimenti bibliografici e piste multimediali di approfondimento sul tema del libro.


Dal laboratorio è nata READy: un’app per lettori giovani adulti curiosi di ampliare il proprio immaginario e bagaglio di storie, sia per i lettori appassionati sia per chi proprio non riesce a trovare il libro giusto per sé, ma che non intende arrendersi. Ma READy è anche per adulti, insegnanti, bibliotecari, amici e amiche che vogliono trovare il libro giusto da consigliare.

READy è un un’app che ogni settimana consiglia storie diverse con curiosità sui libri, informazioni su autori e autrici, collegamenti ad altri contenuti e citazioni di testi. Una specie di grande scaffale su cui ci sono soltanto titoli selezionatissimi, ordinati per argomento e parole chiave.

Al centro del progetto c’è la connessione fra storie raccontate con linguaggi differenti: sono presenti infatti, non solo libri, ma anche serie tv, film, videogiochi che a loro volta rimandano a podcast, video, immagini e soprattutto ad ancora molte altre storie: romanzi, graphic novel, film, saggi, biografie.

I consigli sulla piattaforma sono consultabili attraverso una semplice navigazione attraverso filtri, ma anche inquadrando la copertina di un libro con la funzione Realtà Aumentata dell’app.

Con READy puoi partire anche da un film o una serie tv che ti ha appassionato e scoprire altre storie simili in altri linguaggi. Oppure puoi trovare curiosità che ti permetteranno di rileggere una storia con un punto di vista diverso.

Puoi scaricare READy su Apple store o sul Play Store

 

 

Per chi:

Per lettori e lettrici giovani adulti

Dove:

Apple Store e Play Store

Organizzato da:

Riguarda il progetto:

Scopri altri laboratori Liquid Lab

Calendario laboratori in allestimento.