Festival - La scuola che sarà
Nel rispetto della sensibilità pubblica, e consapevoli della tragedia che sta colpendo la comunità dell’Emilia-Romagna e l’area metropolitana di Bologna, comunichiamo che il 20 e 21 maggio 2023, negli spazi di Vicolo Bolognetti 2, si terrà il festival La Scuola che sarà in forma ridotta a causa della crisi climatica in corso.
Il festival è realizzato dalle studentesse e dagli studenti di due scuole di Bologna: una quarta del Liceo Righi e una quarta del Liceo Manzoni, in quanto esito di un percorso di PCTO iniziato a gennaio 2023.
Nelle ultime ore, il team organizzativo si è interrogato sulla possibilità di annullare l’evento, ma credendo nel ruolo attivo della comunità giovanile anche nei momenti di maggiore crisi, si è deciso di mantenere lo spazio che era stato pensato per studenti e studentesse, affinché possano esprimere la loro idea di scuola.
Si è quindi deciso, per rispettare vittime e persone colpite, di annullare i momenti artistici di festa e socialità inizialmente presenti nella programmazione, mantenendo gli incontri in cui, insieme a esperti ed esperte, saranno affrontate e approfondite tematiche che i ragazzi e le ragazze vorrebbero potenziare e introdurre nella scuola del domani: benessere psicologico, diritti, valutazione, educazione sessuale, occupazioni, autogestioni, spazi, informazione consapevole, arte e tanto altro. A questi è stato aggiunto un momento di riflessione condivisa e partecipata sull’attuale emergenza climatica.
Il festival è l’esito di un percorso di formazione, che ha preso avvio a febbraio 2023, articolato intorno al concetto di competenza e, attraverso la realizzazione di un progetto concreto, ha portato circa 60 studenti e studentesse a mettere in gioco le loro abilità, oltre al loro tradizionale ruolo di ricettore passivo di nozioni e conoscenze.
Guidati da mentor ed esperti/e, hanno prima incontrato alcune realtà del territorio bolognese per confrontarsi direttamente con chi organizza eventi di successo, poi lavorato all’organizzazione del festival suddivisi in tre laboratori: il gruppo curatela artistico-scientifica, il gruppo produzione e logistica e il gruppo comunicazione, a cui si riconducono le aree delle competenze illustrate dai quadri europei per l’apprendimento permanente, cuore scientifico del progetto.
La scuola che sarà, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), è un progetto del Comune di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Archilabò. È un progetto PON METRO 14-20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e fa parte del più ampio percorso delle Nuove Scuole di Quartiere.
Il programma dettagliato del Festival
SABATO 20 MAGGIO
- APERTURA FESTIVAL
ore 10, Main Hall / Salaborsa Lab
L’alluvione in Emilia-Romagna e nell’area metropolitana di Bologna: i ragazzi e le ragazze leggono i giornali e si confrontano con Davide Bergamini – Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna – sulla tragedia che ha colpito e sta colpendo la nostra comunità. Segue presentazione del programma.
- OLTRE I LIBRI DI TESTO
ore 11, Main Hall / Salaborsa Labcon: Letizia Mazzanti, Paolo MartinelliTra i problemi che rendono poco accessibile e poco inclusiva la scuola ci sono: il costo dei libri di testo, il loro formato e le continue riedizioni che li rendono poco sostenibili. Si può pensare una scuola oltre i libri di testo?
- DSA: FACCIAMO CHIAREZZA
ore 11, Quadriporticocon: Sara Casale, Cristina GaggioliChe cosa sono i DSA? Come costruire una scuola più giusta per tutti e per tutte? Come pensare lezioni che non facciano sentire discriminati studenti e studentesse?
- PARLIAMO DI DROGHE
ore 14, Main Hall / Salaborsa Labcon: Marcello Lolli (Open Group) per Area 15, Lisa De Angelis (La Carovana Società Cooperativa Sociale) per Guida la notte “Free Zone”La prevenzione passa per l’informazione: dipendenze e abuso di sostanze non fanno differenza. Incontrarsi e condividere informazioni è il primo passo per difendersi dai rischi.
- A SCUOLA NON SI PARLA DI OGGI
ore 14.00, Quadriporticocon: Francesca Trinchini e Lucia Bertoldini della redazione di ScomodoA scuola non si parla di attualità, e gli studenti e le studentesse richiedono a gran voce degli strumenti per poter comprendere il mondo al di fuori degli edifici scolastici. Abbiamo chiesto a degli esperti di informazione giovanile di incontrare gli studenti e parlare di come fanno ad arrivare a ragazzi e ragazze.
- LABORATORIO – EDUCAZIONE AL CONSENSO, RELAZIONI, SESSUALITÀ
ore 14, FabLab / Salaborsa Laba cura di: SeminAria – contaminazioni femministe - PSICOLOGI NELLE SCUOLE: CI SONO, MA NON CI SONO
ore 16, Quadriporticocon: Benedetta MartinelliQuali sono gli strumenti di supporto psicologico attivi a scuola? Ma soprattutto, funzionano? Sono accessibili? Proteggono l’anonimato di ragazzi e ragazze?
- IL METODO INFALLIBILE. CONFERENZA SPETTACOLO SULLA MATEMATICA DEL GIOCO D’AZZARDO E LA LUDOPATIA
ore 18, Main Hall /Salaborsa Labcon: Federico BenuzziIl metodo infallibile è un lavoro rigoroso e divertente al contempo, pensato per portare il pubblico a riflettere sui concetti fondanti la matematica del gioco d’azzardo… Giocando e scommettendo si parla quindi di probabilità, frequenza, vincita media, rendimento, aspettativa e capendo che una quasi vittoria non è vincere e che gli eventi del passato non influenzano il futuro e imparando a gestire piccoli e grandi numeri, si procede sino a toccare le conseguenze del teorema dei grandi numeri, sfatando più di un mito. Adatto sia per ragazzi che per adulti, pensato per scuole, teatri, convegni, festival, è un modo divertente e diverso per cominciare a combattere una battaglia che non si può non affrontare. Perché è l’analfabetismo matematico una delle cause principali del diffondersi del gioco d’azzardo a livello patologico!
DOMENICA 21 MAGGIO
- AMBIENTI DELLA SCUOLA
ore 11.00, Main Hall / Salaborsa Lab
con: Samuele Borri, Raffaella ValenteCome rendere la scuola più accogliente e innovativa? Lo spazio della classe può far star meglio i ragazzi e le ragazze e favorire lo sviluppo di nuove metodologie didattiche? Come rendere più accessibili e usabili gli spazi laboratoriali ed extra-classe?
- EDUCAZIONE SESSUALE NELLE SCUOLE
ore 11.00, Quadriporticocon: Isabella Borrelli, Nicola Macchione, Nicoletta LandiSe esistono prove scientifiche che dimostrano che la salute sessuale e affettiva dipende da una corretta istruzione, perché l’educazione sessuale non è ancora obbligatoria e istituzionale? Perché la responsabilità di fornire le informazioni alla base del benessere degli studenti e delle studentesse non è presa in carico dalla scuola?
- ALTRI MODI DI APPRENDERE
ore 14.00, Main Hall / Salaborsa Labcon: Elena Marcato, Luca TavernaUna rassegna di metodi di apprendimento alternativi a quello standard, da diverse esperienze scolastiche, a pedagogie alternative, fino alle ultime esperienze di didattica innovativa.
PREMIAZIONE CONTEST FOTOGRAFICO
Ore 14.00, QuadriporticoPremiazione del contest fotografico “Cosa porti con te nella scuola del futuro?”
- CONOSCIAMO I NOSTRI DIRITTI
ore 14.30, Quadriporticocon: Cathy La TorreSe i doveri sono molto chiari, ci chiediamo oggi: quali sono i diritti di studenti e studentesse? Vogliamo incontrare un’esperta per imparare e condividere gli strumenti legali per tutelarci.
- BOLORIDERS: COMMUNITY DI STUDENTI SPORTIVI
ore 16, Arena Orfeonicacon: BoloRidersPerformance da parte di studenti sportivi
- LABORATORIO DI TEATRO
ore 16, Main Hall / Salaborsa Labcon: Alessandro Migliucci - LABORATORIO DI FISICA INTERATTIVO
ore 16, Fablab / Salaborsa Labcon: Gaetano Passarelli - ASSEMBLEA OCCUPAZIONI
ore 18, Arena Orfeonicacon: rappresentanti istituto scuole superiori di BolognaUn’assemblea per raccogliere le diverse esperienze nate dalle occupazioni delle scuole superiori di Bologna e creare uno spazio dove gli studenti e le studentesse possano condividere le loro istanze politiche.
Quando:
20 Mag 2023 dalle 10:00 alle 20:00
21 Mag 2023 dalle 10:00 alle 20:00
Dove:
Salaborsa Lab / Làbas - Vicolo Bolognetti 2, Bologna
Organizzato da:
Archilabò e Fondazione per l’Innovazione Urbana
Riguarda il progetto: