Torna ai laboratori

Digital mapping

Le mappe rappresentano un territorio, ma anche il modo in cui questo territorio viene percepito e attraversato. La mappatura può fornire una fotografia del modo di vivere e abitare lo spazio da parte delle donne e offrono una strategia per imparare come il femminismo può aiutarci a disegnare un futuro più attento ai bisogni e alle aspirazioni delle donne.

Obiettivi del laboratorio: acquisire competenze sul mapping e gli open data; realizzare concretamente una mappatura a più livelli categorizzata per tematiche di interesse emerse dal laboratorio sul digital divide e gender gap rivolto a donne migranti.

La mappatura digitale attiva processi di partecipazione per riflettere criticamente e immaginare una nuova infrastruttura di dati a disposizione della città, creare reti tra residenti e amministrazione comunale. In ogni punto geolocalizzato verrà associato un reportage fotografico e un podcast video con interviste e letture sui luoghi segnalati.

Utilizzeremo OpenStreetMap un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe del mondo a contenuto libero. Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con lo scopo principale di creare mappe e cartografie.

Logo dell'area Liquid Data

Per chi:

Per tutti e tutte

Quando:

Calendario in aggiornamento

Dove:

Salaborsa Lab

Organizzato da:

Riguarda il progetto:

Scopri altri laboratori Liquid Lab

Calendario laboratori in allestimento.