Torna ai laboratori

Cultura Visuale, narrazioni, stereotipi e autodifesa

Laboratorio per esplorare le risorse inclusive e gender oriented, costruire un proprio dataset di immagini e a conoscere la superficie del proprio corpo digitale che si lascia online.

Condividere i contenuti è più facile che mai. La nostra lingua franca è visiva: meme, infografiche, TikToks. I nostri riferimenti visivi attraversano confini e piattaforme, vengono condivisi e remixati in pochi minuti, ma il processo di rappresentazione riflette le norme, gli standard, le priorità dei corpi dominanti influenzando a sua volta la nostra realtà materiale. La rete mette a disposizione risorse digitali gratuite per chi lavora nell’ambito educativo  e culturale, ma molte delle disuguaglianze della società occidentale sono codificate nel design stesso. Gli stereotipi ci portano a realizzare design e strumenti educativi che non rispondono alle esigenze reali delle donne o delle persone lesbiche, gay, transgender, oppure a veicolare un’immagine di noi che nel tempo non ci rappresenta più, ma di cui non abbiamo più il controllo.

Il laboratorio porta alla costruzione di data set inclusivi e antisessisti, e a conoscere la superficie del proprio corpo digitale che si lascia online, i propri diritti, i pericoli e come proteggersi, esplorando archivi e fonti open source che lavorano per dare un contributo positivo a una rappresentazione più equa e inclusiva delle differenze.

I data set saranno a disposizione degli utenti di Salaborsa Lab e del circuito delle biblioteche.

Laboratorio realizzato nell’ambito di Flush Festival dell’editoria femminista.

Logo dell'area Liquid Data

Per chi:

Per tutti e tutte

Quando:

17 Set 2022 dalle 10:00 alle 14:00

18 Set 2022 dalle 10:00 alle 14:00

Dove:

Centro documentazione delle Donne, Ingresso da Via del Piombo 5/7, Bologna

Organizzato da:

Riguarda il progetto:

Scopri altri laboratori Liquid Lab

Calendario laboratori in allestimento.