Torna al blog

Intervista a Pierluigi Molteni, direttore di SOUx Bologna

Pierluigi Molteni si laurea in Architettura a Firenze. Dopo alcune esperienze professionali, in particolare con l’architetto Guido Canali, apre il proprio studio a Bologna, occupandosi principalmente di temi legati all’abitare, con particolare attenzione alle soluzioni che coniugano innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e nuovi stili di vita. Nel corso degli anni l’attività progettuale ha ricompreso anche gli allestimenti, per conto di istituzioni pubbliche e museali e di importanti brand industriali, e di hotel, settore particolarmente significativo per quanto riguarda le nuove tendenze abitative e quindi un campo di possibili significative sperimentazioni. All’attività professionale Pierluigi Molteni ha da sempre affiancato quella didattica e formativa. Attualmente è docente a contratto di Interior design presso IAAD Bologna e docente a contratto di Service Design presso il corso magistrale di Advanced design dell’Università di Bologna. www.pierluigimolteni.it

Pierluigi è il Direttore di SOUx Bologna, lo abbiamo raggiunto per farci raccontare meglio il progetto!

Cos’è Sou?

Sou è una scuola di architettura per bambini, nata qualche anno fa presso il Cultural Farm di Favara, un luogo di pensiero e innovazione urbana e sociale. Sou è una scuola ma è prima di tutto uno spazio dove imparare facendo ( e divertendosi!). Lo faremo iniziando a ragionare fuori dagli schemi perché le idee nuove arrivano soprattutto quando si battono sentieri inesplorati, o si percorrono quelli soliti con occhi nuovi. Ecco, questi occhi nuovi li vogliamo usare per imparare a conoscere meglio lo spazio in cui la stragrande maggioranza della popolazione mondiale vive.: lo spazio urbano. Ci sembra di conoscerlo bene ma spesso siamo semplicemente assuefatti da accettarlo come stato di fatto immutabile e dato una volta per tutte. Ma per iniziare a cambiarlo, bisogna prima capirlo!

Cosa farete?

Faremo degli incontri tenuti da docenti diversi, ognuno con specifiche competenze ed esperienze. Tutti gli incontri si svolgeranno con lo stesso criterio: una prima parte di introduzione all’attività, e poi si lavora in piccoli gruppi. Si impara più facilmente se ci si mette alla prova facendo e scoprendo nuove abilità e nuovi modi di vedere. Gli anglosassoni lo chiamano “Learning by doing” ed è l’approccio che avremo anche noi. Le nostre attività avranno come tema di base la città ed il genere: non a caso il tema di tutte le scuole Sou quest’anno sarà “Radical She”. Ogni scuola lo può declinare come meglio crede. Noi lo faremo attraverso tutte gli elementi che compongono e costruiscono una città: il genere ma anche l’arte, la fotografia, il sentire con il corpo e con tutti i sensi, lo scoprire le diverse anime e i diversi tempi dell’organismo urbano.

Quando inizia?

La scuola è completamente gratuita per le famiglie e inizierà il 21 novembre prossimo. Il gruppo con cui lavoreremo sarà di 25 bambini dai 7 ai 12 anni che parteciperanno a 25 laboratori. Ognuno di questi affronterà un tema diverso avente come filo conduttore quello della città: come leggerla, come comprenderla, come modificarla. Vi aspettiamo!

Le iscrizioni apriranno sabato 5 novembre alle ore 10 a questo link

Iscriviti!

Per maggiori informazioni potete scrivere alla coordinatrice del corso: camillacasadeimaldini@gmail.com 

Scopri di più sulle scuole SOU: https://www.sou-schools.com/

Tags

Riguarda il progetto: