Torna al blog

Il cinema per imparare la cittadinanza attiva e l'uso etico dei media: arrivano 3 webinar gratuiti con Biografilm Generazioni Digitali!

Le tre opportunità sono indirizzate a docenti di ogni ordine e grado (che possono ricevere crediti formativi tramite la piattaforma S.O.F.I.A.), comunità educante e famiglie. L’iscrizione ai webinar è possibile tramite i Google Form dedicati disponibili sotto. Il link per partecipare sarà inviato alla mail indicata in fase di iscrizione un giorno prima dell’evento.

Per domande e informazioni: generazionidigitali@biografilm.it | https://biografilmgenerazionidigitali.it/


I TRE APPUNTAMENTI

Martedì 10 febbraio, 17:00–19:30

 a cura della dott.ssa Gaia Farina (Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA)

Iscrizione: link al form da compilare

Piattaforma S.O.F.I.A.: ID 103022. 

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado, comunità educante, famiglie. 

La formazione affronta il tema delle diversità e delle discriminazioni a partire da ricerche-azione svolte dalla ricercatrice nelle scuole italiane. Attraverso voci di bambini e bambine, video-interviste e pratiche didattiche, l’intervento propone strumenti per riconoscere i processi di razzializzazione, superare approcci semplificanti e coltivare senso di giustizia e dialogo in classe.

La formazione sarà preceduta da una breve presentazione del kit didattico biografilmgenerazionidigitali.it e della piattaforma di streaming in classe IWonderScuole, parte integrante del progetto.

Gaia Farina è docente a contratto in Sociologia presso l’Università di Padova e assegnista di ricerca nel progetto PRIN su mobilità e confini. Ha conseguito il dottorato in Scienze Sociali all’Università di Padova ed è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna. Si occupa di migrazioni, razzismo e antirazzismo, youth e media studies, con metodi collaborativi e visuali. In collaborazione con Annalisa Frisina e Alessio Surian ha sviluppato un kit antirazzismo per le scuole, contribuendo alla formazione degli insegnanti su pratiche educative inclusive e strumenti digitali.


Martedì 3 marzo, 17:00–19:00

 a cura del prof. Paolo Martinelli (Archilabò e Università di Bologna – Dipartimento di Filosofia), prof. Simone Soranna (Università Statale e Università Cattolica di Milano) e prof. Adriano Sforzi (Università di Bologna, Blow-up Academy di Ferrara). 

Iscrizione: link al form da compilare

Piattaforma S.O.F.I.A.: ID 103023

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado, comunità educante, famiglie. 

La formazione fornisce delle linee guida su come utilizzare il cinema a scuola: film come supporto alla didattica, strumento per sviluppare pensiero critico e ascolto empatico, e spunto per creare attività di auto narrazione. Il cinema, utilizzato come strumento di apprendimento attivo, può diventare la voce e lo sguardo di studenti e studentesse, per condividere emozioni, identità e il loro modo di vedere il mondo.

Paolo Martinelli è dottore di ricerca in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics e svolge attività di ricerca nell’ambito della semiotica interpretativa e cognitiva. I suoi interessi riguardano la trasformazione digitale della cultura, le nuove alfabetizzazioni, l’inclusione digitale e i processi di apprendimento. È coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali e collabora con enti europei. È presidente della cooperativa sociale Archilabò.

Simone Soranna è operatore certificato di Educazione Visiva a Scuola e docente di Cinema presso l’Università Statale e l’Università Cattolica di Milano. È caporedattore di CineCriticaWeb, giornalista e corrispondente per Sky Cinema. Ha fondato il portale longtake.it ed è autore di volumi dedicati al cinema di animazione. Collabora con festival, istituzioni culturali e sale cinematografiche, occupandosi di programmazione, critica e promozione culturale.

Adriano Sforzi è regista e operatore certificato di Educazione Visiva a Scuola, attivo nella didattica cinematografica e nella formazione. Collabora con Pop Up Cinema Scuole, la Cineteca di Bologna e la Scuola d’Arte Cinematografica “Florestano Vancini”. Ha una lunga esperienza nel cinema come autore e regista di cortometraggi e documentari premiati, tra cui Jody delle giostre (David di Donatello 2011) e L’equilibrio del cucchiaino (Premio del Pubblico e Premio della Giuria Biografilm Festival 2015). Ha lavorato con Ermanno Olmi, Guido Chiesa e Luca Lucini. Il suo lavoro coniuga ricerca artistica, impegno sociale e formazione audiovisiva. 


Martedì 14 aprile, 17:00–19:00

a cura della dott.ssa Letizia Atti (Archilabò)

Iscrizione: link al form da compilare

Piattaforma S.O.F.I.A.: ID 103024

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado, comunità educante, famiglie. 

L’incontro è dedicato all’uso etico dei media e all’impatto psicologico che i contenuti audiovisivi condivisi online hanno sulla vita dei minori. Verranno analizzati i principali rischi legati all’identità digitale, alla privacy, alla viralità e intelligenza artificiale. Si forniranno strumenti educativi volti a promuovere un uso critico e consapevole dei media digitali.

Letizia Atti è pedagogista e formatrice, studia gli aspetti educativi, psicologici e sociali del web. Collabora con gli uffici scolastici regionali e Telefono Azzurro in progetti di educazione digitale. Dal 2009 conduce corsi di formazione per scuole, famiglie ed aziende sulla cittadinanza digitale, con focus su pericoli della rete, emozioni e relazioni online, benessere e consapevolezza digitale. Offre consulenze e percorsi mirati per genitori per impostare un piano educativo digitale familiare.


Il progetto “Biografilm Generazioni Digitali: racconti di vita per una comunità inclusiva” entra nel suo secondo anno, coinvolgendo scuole dell’infanzia, primarie e secondarie nei territori di Emilia-Romagna, Basilicata e Sicilia, grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM. 

Attraverso percorsi di educazione al cinema e una riflessione critica sull’uso etico dei media, bambine/i e ragazze/i esplorano storie di vita legate al territorio, dialogano con professioniste e professionisti del settore e sviluppano competenze tecniche, espressive e civiche.

Biografilm Generazioni Digitali è un progetto territoriale di Biografilm (Associazione Fanatic About Festivals) in partnership con Archilabò, Associazione culturale QB – Animaphix, Associazione culturale Allelammie, Caracò, Centro Studi Interuniversitario di Diritto ed Economia di Pavia, Fondazione CSC Centro Sperimentale di Cinematografia (sede di Palermo), I Wonder Pictures, Pop Up Cinema, Kopa, TCB – The Culture Business, Università di Padova, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Tags