Torna al blog

Mostra Multimediale e Live Performance 3ORIZZONTI @ Liquid lab

3ORIZZONTI SI INTERROGA SUL FUTURO DELL’UNIVERSO. ARTE E SCIENZA SI INTRECCIANO, SPERIMENTANDO LINGUAGGI ATTRAVERSO DIFFERENTI MEDIA. UN’ESPERIENZA VISIVA E SONORA AI CONFINI DELLA SCIENZA TRA REALE E VIRTUALE.

La mostra 3ORIZZONTI si articola in un percorso espositivo multimedialeun’installazione audiovisiva, un film, una live performance, e contenuti divulgativi.

KEEP LISTENING to discover the Universe” è l’installazione audiovisiva che immagina il futuro delle esplorazioni spaziali effettuate tramite l’ascolto dei suoni dell’Universo. Un piano sequenza che si spinge alla ricerca del vuoto, attraversando la memoria del cosmo dove spazio e tempo si confondono.

PHONONAUTA” è il percorso per immagini e suoni che conduce gli spettatori a bordo dell’astronave Prometheus6 alla scoperta dei cambiamenti cosmici. I frames cristallizzano microscenografie elaborate digitalmente che diventano metafora della riproduzione scientifica dell’infinitamente grande attraverso l’infinitamente piccolo. Le immagini prendono vita all’interno di schermi in cui poter assistere ad alcuni frammenti del film.

Schede informative approfondiscono i temi scientifici che hanno ispirato e che si intrecciano con la ricerca artistica, immaginando possibili scenari futuri anche grazie alle video pillole divulgative sul tema “LO STATO DEL FUTURO” raccontate da Roberto Paura, Presidente dell’Italian Institute for the Future. La mostra è collegata ad un percorso interattivo che permette di testare le proprie conoscenze sui viaggi spaziali, attraverso l’ausilio di QrCode e del proprio smartphone.

Esclusivamente il 30 maggio, giorno dell’inaugurazione di Salaborsa Lab e di Open Day di Liquid Lab, sarà possibile assistere alla performance “PHASING”durante la quale verrà proiettato il film PHONONAUTA musicato dal vivo. Inoltre si potrà provare in anteprima l’esperienza Oculus VR collegata alla mostra multimediale.

Credits: un progetto di Stefano De Felici e Federico Mazza, prodotto da LampoTv e Moovie, in collaborazione con Phase Duo (Eloisa Manera e Stefano Greco) e Italian Institute for the future, Dir. Fotografia Luca Sabbioni, Dir. Produzione Antonino Valvo, Camera Enrico Bonino, Produttori esecutivi Caterina Teoldi e Irina Galli.

Evento Facebook: https://fb.me/e/3hFaOxqMk

https://www.3orizzonti.com/

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2022 nei locali di Salaborsa Lab, Vicolo Bolognetti 2, Bologna.

Tags

Riguarda il progetto: