Torna ai laboratori

4 corsi per giovani in percorsi di formazione professionale

All’interno di Liquid Lab, Baumhaus promuove quattro percorsi dedicati a ragazze e ragazzi che stanno frequentando percorsi di formazione professionale o istruzione tecnica.

La formazione professionale coinvolge giovani che stanno per affacciarsi a un mercato del lavoro dove i cambiamenti stanno accelerando: trasformazione digitale e automazione, nuove competenze richieste, stipendi non adeguati al costo della vita, tra le altre cose.

La promozione della cultura digitale si confronta quindi con i temi affrontati da ragazze e ragazzi nei propri percorsi formativi, in laboratori orientati a rafforzare anche la capacità di progettazione collaborativa tra le/i partecipanti.

I 4 percorsi: 

Laboratorio di orientamento al lavoro e all’intraprendenza

in collaborazione con CNA Formazione (ex Ecipar)

Il laboratorio ha coinvolto 11 ragazze dei corsi Estetica e Acconciatura di CNA Formazione in un percorso dedicato ad affrontare il tema del lavoro e dell’imprenditorialità nel settore del wellness, con un affondo in particolare agli strumenti di comunicazione digitale per la relazione con i clienti.

I principali temi affrontati sono stati: rappresentazioni stereotipati della bellezza sui social media, aspirazioni professionali e trasformazioni del settore, approfondimento sulle principali forme del lavoro (dipendente e autonomo), la sostenibilità ambientale e sociale delle imprese fino ad arrivare a un esercizio collettivo di immaginazione di un centro estetico innovativo. Questo esercizio ha rappresentato la parte principale del laboratorio ed è stato realizzato attraverso lo strumento delbusiness model canvas, strumento strategico per lo sviluppo di nuove idee, in cui le partecipanti si
sono confrontate in gruppo per capire come relazionarsi con le/i clienti, quali sono le attività chiave nella gestione di un’attività commerciale, identificare costi e ricavi e, soprattutto, come cambierà il settore.

Ne è uscita l’idea di un centro polifunzionale, dedicato al benessere in modo sistemico in cui trovare sia servizi dedicati alla bellezza e alla cura del corpo sia professionist* che si occupino del benessere psicologico e sociale.


Laboratorio di progettazione e comunicazione eventi, in collaborazione con Cefal

Il corso sta coinvolgendo un gruppo di ragazze e ragazzi iscritti ai corsi “Operatore della Ristorazione” e “Operatore Amministrativo-Segretariale” di Cefal Emilia Romagna in un laboratorio dedicato alla progettazione e comunicazione di eventi.  Durante il corso, i partecipanti hanno l’opportunità di acquisire competenze strategiche, operative, creative e di comunicazione necessarie per la progettazione e la pianificazione di un evento: obiettivi di un evento e target delle/degli invitat*, pianificazione delle attività e uso di risorse in cloud per la gestione della attività, canali di comunicazione istituzionali e sociale, scrittura professionale di email, scelta della location e allestimenti, definizione dei ruoli del gruppo, gestione della segreteria organizzativa, analisi del budget e le strategie di fundraising, fino alla scelta del menù e la preparazione della sala e degli allestimenti.

Le/i 17 partecipanti stanno lavorando come un vero e proprio gruppo di lavoro, mettendo in rete competenze diverse e la possibilità di sperimentare davvero quanto appreso in un evento del ristorante formativo “Le Torri” di Cefal.


Laboratorio di scrittura creativa e image generation una proposta per CNOS/Fap

Il corso, rivolto a ragazze e ragazzi iscritti al corso Operatore grafico e di Stampa del CNOS/Fap di Bologna.

Durante il corso, le/i partecipanti hanno sviluppato competenze di scrittura creativa e ordinata, di traduzione in inglese delle proprie espressioni, nonché una migliore conoscenza di artisti, stili e tendenze nelle arti visive.

L’obiettivo del corso era approfondire in maniera critica l’impatto deisistemi di Intelligenza Artificiale nel contesto delle industrie culturali e creative, in particolare le sfide che stanno portando e porteranno alle professioni creative. Il compito di realtà del gruppo del lavoro è lo sviluppo di un progetto grafico per un concerto immaginario di musica classica incentrato su
Bach, utilizzando immagini realizzate sia con programmi IA di image generation sia con software di editing e graphic design. Il percorso è stato tenuto da Elena Guidolin (Collettivo Franco), illustratrice e scrittrice, e Mattia Sullini, architetto specializzato in illustrazione CG e modellazione 3D.


Laboratorio di comunicazione efficace, una proposta per IIS Aldini Valeriani

Il laboratorio sta coinvolgendo una classe terza della sezione di grafica dell’Istituto Tecnico Aldini Valeriani nella realizzazione di una campagna di comunicazione, tra progettazione strategica (scelta del messaggio, individuazione dei canali e del target) e progettazione grafica dei contenuti.

L’obiettivo è realizzare una campagna efficace dedicata ai temi della valorizzazione delle differenze e delle questioni sociali cui i giovani vorrebbero ribellarsi per generare un cambiamento positivo. ll laboratorio è curato da Baumhaus in collaborazione con Azeb Lucà Trombetta, copywriter e digital coach.

Immagine di Liquid Lab

Per chi:

Studenti e studentesse nei percorsi di formazione professionale

Dove:

Organizzato da:

baumhaus

 

Riguarda il progetto:

Scopri altri laboratori Liquid Lab

Calendario laboratori in allestimento.